Tom's Hardware Italia
Android

Samsung Tab S5e in arrivo? Eccolo nelle prime immagini – AGGIORNAMENTO: presentato ufficialmente

Evan Blass ha mostrato delle immagini di quello che potrebbe essere il prossimo Galaxy Tab S5e. Si tratterebbe della versione più economica del modello Tab S5. Nessuna informazione sulle caratteristiche tecniche.

AGGIORNAMENTO – 15/02/2019 ore 15:50

Samsung Galaxy Tab S5e è stato annunciato ufficialmente. La scocca è realizzata completamente in metallo e ha uno spessore di 5,5 mm. Il nuovo tablet è dotato di un display Super AMOLED da 10,5 pollici che integra una fotocamera frontale da 8MP. Mentre, sulla back cover è presente il sensore fotografico da 13MP. A bordo troviamo un processore octa-core a 64 bit accoppiato a 4GB o 6GB di RAM. La memoria interna è da 64GB o 128GB espandibili a seconda della versione scelta.

Il sensore biometrico è posto sul bordo laterale e sotto la scocca una capiente batteria da 7.040 mAh che secondo l’azienda dovrebbe garantire un’autonomia pari a 14,5 ore. La piattaforma software è affidata ad Android 9 Pie. Grande attenzione alla parte costruttiva, con lo spessore di appena 5,5 mm e cornici ancora più sottili. Tre le varianti cromatiche disponibili: Silver, Black e Gold. Galaxy Tab S5e sarà disponibile nel secondo trimestre del 2019. Al momento, non ci sono informazioni circa i prezzi di vendita.

SCHERMO Super AMOLED WQXGA da 10,5 pollici
CHIPSET Processore octa-core a 64 bit (2 da 2,0 GHz e 6 da 1,7 GHz)
MEMORIA/ARCHIVIAZIONE

4 GB + 64 GB o 6 GB + 128 GB

microSD fino a 512 GB

FOTOCAMERA

Posteriore: 13 MP

Anteriore: 8 MP

PORTE

USB 3.1 (Type C), POGO

Connettore per cuffie Type-C in dotazione

SENSORI Accelerometro, sensore di impronte digitali, sensore giroscopico, sensore geomagnetico, sensore Hall, sensore di luce RGB
CONNETTIVITÀ WIRELESS Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac 2,4G+5GHz, VHT80 MU-MIMO, Wi-Fi Direct, Bluetooth v5.0
GPS GPS, Glonass, Beidou, Galileo
DIMENSIONE, PESO

245,0 x 160,0 x 5,5 mm

400 g

BATTERIA 7.040 mAh, ricarica rapida
SISTEMA OPERATIVO/UPGRADE Android 9.0
ACCESSORI Book cover Keyboard, dock di ricarica POGO, Slim cover, Book cover (non inclusi)
VIDEO

Registrazione: UHD 4K (3840×2160) a 30 fps

Riproduzione: UHD 4K (3840×2160) a 60 fps

AUDIO 4 altoparlanti audio di AKG, Dolby Atmos®

ARTICOLO ORIGINALE

A pochi giorni dall’evento Galaxy Unpacked 2019, continuano a fuoriuscire delle notizie che lasciano pensare che gli smartphone Galaxy S10 saranno accompagnati da altri dispositivi. Oggi, vi abbiamo raccontato che l’aggiornamento dell’app Galaxy Wearable ha svelato l’esistenza di un’intera gamma di nuovi prodotti indossabili. Il quadro si completa con la diffusione di alcune immagini render riguardanti quello che potrebbe essere il prossimo Tab S5e.

L’informazione arriva dal sempre informato Evan Blass. Sembra, infatti, che Samsung stia lavorando al successore del Tab S4 presentato nel corso del 2018. Nel post si fa riferimento a un tablet il cui nome – come detto in apertura – è Tab S5e. L’aggiunta della lettera “e” potrebbe lasciar presuppore che si tratti di una versione depotenziata del modello maggiore. In fondo, anche il Galaxy S10e sarà la versione meno potente delle tre previste.

Da un punto di vista estetico, le cornici del nuovo tablet sembrano ancora più ridotte rispetto al predecessore e le icone suggeriscono la presenza della nuova interfaccia grafica One UI basata su Android 9 Pie. Il comporta fotografico potrebbe comporsi di un solo sensore sia posteriormente che anteriormente. Sul bordo laterale notiamo un lettore di impronte digitali.

Le colorazioni potrebbero essere argento e nero con una back cover che non sembra fatta in vetro. Purtroppo, il post non dice nulla sulle possibili caratteristiche tecniche. Tuttavia, è davvero difficile dire – allo stato attuale – se Tab S5e sarà presente all’evento fissato per il 20 febbraio. Non ci resta che attendere.

Se siete alla ricerca di un ottimo tablet Android, Galaxy Tab S4 è acquistabile con 200 euro di sconto tramite questo link su Amazon.