Samsung: una GPU realizzata in casa per il chip del Note 5?

Samsung starebbe progettando una GPU nuova di zecca da inserire in un SoC con core ARM personalizzati. Il lavoro dovrebbe essere completato a metà 2015, tanto che già si mormora di un uso del chip nel Galaxy Note 5.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Samsung sarebbe al lavoro su un core grafico progettato in casa da integrare nei system on chip per smartphone e tablet. A detta di ZDNet Korea l'azienda asiatica sarebbe negli "stadi finali" della progettazione della GPU da inserire in un chip Exynos equipaggiato con core personalizzati.

Samsung ARM

I SoC Exynos di Samsung sono attualmente basati su core ARM tradizionali, non modificati. Apple, ma anche Qualcomm, intervengono invece sul lavoro del progettista inglese per migliorare alcuni particolari e inserire nuove funzioni. Dal punto di vista della GPU Samsung si è sempre rivolta a terzi in questi anni, alla stessa ARM (Mali) e a Imagination Technologies (PowerVR).

Secondo le indiscrezioni il nuovo chip creato da Samsung potrebbe essere il fiore all'occhiello del futuro Galaxy Note 5, ma appunto si tratta di voci - come quella che vorrebbe il terminale usare uno schermo 4K. L'unica cosa certa è che una progettazione interna darebbe modo a Samsung di differenziarsi, oltre che avere un maggiore controllo sui costi. Se poi teniamo conto che Samsung fa parte del consorzio HSA, come AMD, allora possiamo aspettarci cose interessanti.

Samsung Galaxy Note 4 Samsung Galaxy Note 4
Samsung Galaxy Note 3 Samsung Galaxy Note 3
Samsung Galaxy S5 Samsung Galaxy S5

Viene da chiedersi, infine, se la progettazione di una GPU possa influenzare la diatriba legale che vede l'azienda sudcoreana accusata da Nvidia per infrazione di brevetti. Imputazione che il colosso asiatico ha respinto restituendo "pan per focaccia" al progettista dei chip Tegra. Come prenderebbe Nvidia una GPU mobile fatta da Samsung? Ai posteri l'ardua sentenza.