Samsung Wave S8500 e iPhone 4, il chip è lo stesso

UBM TechInsights ha scoperto che Samsung Wave S8500 e iPhone 4 montano praticamente lo stesso processore ARM Cortex A8 realizzato da Samsung. Rimane oscura la frequenza operativa adottata per l'iPhone 4, ma è solo una questione di tempo.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Samsung Wave S8500, Apple iPhone 4G e iPad condividono di fatto lo stesso processore ARM Cortex A8. La scoperta è di UBM TechInsights che si è presa la briga di mettere sotto la lente il nuovo Apple A4 e la soluzione ARM (Samsung S5PC110A01) montata sull'apprezzato smartphone basato su OS Bada.

Apple A4 e Samsung S5PC110A01

"Siamo in grado di confermate che non solo Samsung è il produttore di entrambi i chip, ma anche che si basano sullo stesso ARM Cortex A8 da 1 GHz prodotto con un processo a 45 nanometri
", ha dichiarato Young Choi, Senior Manager di Technical Intelligence Group.

A questo punto l'unico enigma riguarda la frequenza operativa dell'iPhone 4G, poiché com'è risaputo l'iPad lavora a 1 Ghz. Stranamente il dato inerente lo smartphone non è stato riportato ancora da nessuno. Per di più potrebbe essere interessante comprendere quanto del lavoro svolto da Apple sull'A4 influisca sulle prestazioni finali.

Attendiamo ulteriori dettagli per fare il punto su una delle sfide hardware più curiose del momento.