Android

Samsung Wave, smartphone HD con surround 5.1

Samsung Wave (S8500) è il primo Smartphone Touch Screen con sistema operativo Bada (“oceano” in coreano), la nuova piattaforma mobile aperta di Samsung. Al Mobile World Congress 2010, Wave ha destato interesse non solo per le sue qualità tecnologiche ma anche per le sinergie con Samsung Apps, lo store online per la distribuzione di giochi, soluzioni per la navigazione, e-book, etc.

Samsung Wave – clicca per ingrandire

“Con Samsung Wave la nostra vision sulla piattaforma diventa realtà. Per la prima volta gli sviluppatori di tutto il mondo avranno la possibilità di creare in libertà applicazioni compatibili con più piattaforme. Samsung Wave è il simbolo dell’oceano di possibilità che Bada può offrire insieme alla nostra tecnologia”, ha dichiarato JK Shin, Presidente in area Business di Samsung.

Wave da vicino – clicca per in grandire

Samsung Wave è in grado non solo di leggere filmati in svariati formati, dal DivX al Xvid, con una qualità audio di 5.1 Surround, ma anche di riprodurre e registrare video in HD.

Wave – clicca per ingrandire

Da rilevare anche l’interfaccia TouchWiz 3.0, rimodernata per gestire le applicazioni preferite in modo semplice ed intuitivo. È possibile visualizzare il proprio profilo di Facebook o Twitter e di modificarlo direttamente dalla propria home page,  semplicemente cambiando il layout per aggiornare tutti i Social Network direttamente da quest’ultima. Per chi ama la musica, per esempio, l’home-page di Samsung Wave si trasforma in un lettore multimediale intuituivo. Chi invece predilige la fotografia, può scorrere tra le immagini preferite come su un album fotografico digitale.

Wave di profilo – clicca per ingrandire

Altra novità è il Quick Panel, un layout per visualizzare le applicazioni selezionate, assegnando a ognuna una posizione, il tutto su di una sola pagina del display per garantire un accesso ultra-istantaneo.

Il commento del nostro inviato Alessandro Bruzzi. Il Samsung Wave risulta davvero un prodotto ben realizzato. Il sistema operativo ricorda molto iPhone OS. Lo schermo Super OLED è a dir poco spettacolare con un sistema touch all’altezza. La piattaforma hardware è certamente di qualità, ma bisognerà comprendere l’appeal di Samsung Apps. Unico difetto al momento la mancanza dell’auto-correzione durante la digitazione – risolvibile con un upgrade software.

Specifiche tecniche Samsung Wave
Processore 1 GHz
Piattaforma Samsung Bada
Memoria 2 GB
 
Dimensioni 118 x 56 x 10,9 mm
Peso
Display 3,3″ Super Amoled touch-sensitive / 800×480 WVGA
Rete HSDPA / WCDMA/ Quad-band GSM/GPRS/EDGE
GPS Sì
Connettività Bluetooth 3.0 + EDR e A2DP per cuffie wireless
stereo
  Wi-Fi: IEEE 802.11 b/g/n
  USB
  3.5 mm audio jack
Fotocamera 5 megapixel
Slot d’espansione scheda microSD
Funzioni speciali Video HD
  Bussola Digitale
  Radio FM