Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Android

Samsung Wireless Charger Duo, caricabatteria per due

L'attenzione ieri è stata comprensibilmente monopolizzata dal Samsung Galaxy Note 9 e dal Galaxy Watch, ma il colosso coreano ha anche presentato altri prodotti come il Wireless Charger Duo e il Galaxy Home, il suo primo smart speaker con assistente digitale Bixby integrato.

Il primo, come ci dice il nome stesso, è una base di ricarica wireless a induzione, la cui peculiarità sta nel poter ricaricare contemporaneamente sia il nuovo Galaxy Note 9 che il Galaxy Watch. In realtà al di là di questo non se ne sa molto. Samsung l'ha mostrato brevemente sul palco del keynote e non ha fornito dettagli tecnici per cui non è chiaro se il dispositivo sia compatibile anche con altri smartphone e smartwatch che non siano il Note 9 e il Galaxy Watch, anche se la cosa sembra assai probabile.

Samsung Wireless Charger Duo

Il Wireless Charger Duo inoltre offre una sorta di stand per lo smartphone che non è quindi adagiato in orizzontale sulla sua superficie, un aspetto, anche questo non confermato, che potrebbe far pensare alla possibilità di interagire col dispositivo anche mentre è in carica. Il dispositivo è già presente sul sito di Samsung Italia, ma al momento in cui scriviamo non è ancora prenotabile e risulta privo di prezzo. Negli USA il costo è di 120 dollari.

Leggi anche: Recensione Samsung Galaxy S9 e S9+

Samsung Galaxy Home costituisce invece evidentemente la risposta del colosso sudcoreano agli smart speaker di Apple e Google, di cui ricalca in parte anche il nome. L'aspetto, molto particolare, vede una forma tondeggiante che va a restringersi progressivamente verso l'alto, chiudendosi con una superficie piatta. Il sostegno inoltre è offerto da un treppiede in alluminio che, assieme alla finitura in tessuto dell'esterno, contribuisce a conferire allo smart speaker un design che ricorda un po' lo stile degli anni '50.

galaxy home

Anche in questo caso Samsung non ha fornito molti dettagli tecnici, se non che il comparto audio è curato da AKG, parte del gruppo Harman. Sappiamo anche che il dispositivo è dotato di 8 microfoni in modo che Bixby possa sentirvi anche da distanze relativamente lunghe, mentre per il futuro Samsung ha parlato anche di un accordo con Spotify per ascoltare musica in streaming. Per il momento non è stata annunciata disponibilità e prezzo del Galaxy Home.


Tom's Consiglia

Il Galaxy S9, nella colorazione Black, è in offerta su Amazon con uno sconto di 250 euro rispetto al prezzo di listino. Lo trovate a questo link.