Samsung Z con Tizen in due video: l'anti Android a nudo

Due video del Samsung Z mostrano com'è fatto il sistema operativo Tizen, su cui Samsung crede molto, anche come piattaforma per (eventualmente) sostituire Android.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il Samsung Z, il primo smartphone basato su Tizen del colosso sudcoreano, ha intrigato molti dei nostri lettori. Un nuovo sistema operativo si affaccia sul panorama mobile, già dominato da tre piattaforme come Android, iOS e Windows Phone. Ed è proprio dalla prima che Samsung sembra volersi piano piano sganciare, come ha già fatto con gli smartwatch.

È naturale che ci sia interesse e fortunatamente in rete sono apparsi due video che mostrano l'interfaccia di Tizen e alcune applicazioni in funzione, in modo da farsi una migliore idea sul prodotto. L'interfaccia ricorda da vicino quella che Samsung installa sui propri terminali Android. Insomma nulla di rivoluzionario.

Per quanto riguarda le app, anche in questo non c'è molto da dire, ma lo sguardo di nove minuti al funzionamento di alcune permette di capire come si comporta Tizen.

Esteticamente lo smartphone ricorda un prodotto della linea Galaxy ed è dotato di uno schermo Super AMOLED da 4,8 pollici HD e un SoC quad-core a 2.3 GHz. La fotocamera posteriore è da 8 megapixel, mentre quella frontale è da 2,1 megapixel. Non manca un lettore d'impronte digitali e la modalità Ultra Power Saving per garantire una maggiore autonomia.

Il telefono sarà disponibile nelle colorazioni nera e oro dal terzo trimestre solo in Russia.