SanDisk: SSD sottili e super-veloci per tablet

SanDisk ha presentato al Computex l'i100 iSSD, una unità di archiviazione SSD espressamente progettata per tablet e notebook ultrasottili. La velocità di scrittura non è elevata, ma quella di lettura arriva a 450 MB al secondo, per garantire ottime prestazioni durante il caricamento di file e app.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

SanDisk ha presentato al Computex una nuova gamma di unità di archiviazione SSD per smartphone e tablet, con due prodotti caratterizzati da dimensioni particolarmente compatte e velocità di lettura elevata. I nuovi prodotti sono: i100 iSSD e U100 SSD. La novità più interessante è l'i100 iSSD, indirizzato a tablet e agli ultrasottili come il MacBook Air e il Serie 9 di Samsung (Samsung Serie 9, il MacBook Air con Windows 7).

SanDisk al Computex 2011

Si tratta di un'unità da 16 x 20 millimetri con uno spessore di soli 1,4 millimetri, saldato direttamente sulla scheda madre, che sarà disponibile nei tagli da 8 a 128 GB e che beneficerà dell'interfaccia SATA-III da 6 Gbps. Le prestazioni dichiarate dal produttore sono notevoli: la velocità in lettura sequenziale arriva a un massimo di 450 MB al secondo. Meno entusiasmante la velocità di lettura sequenziale, che raggiunge i 160 MB per secondo. L'i100 iSSD in modalità sleep assorbe circa 10 mW; nelle specifiche non è incluso il dato relativo ai consumi durante l'uso.

Le specifiche tecniche delle nuove unità SSD SanDisk

Il secondo prodotto annunciato da Sandisk è l'U100 SSD, indirizzato ai portatili ultrasottili. È più ingombrante del fratello minore, dato che alloggia in un comune vano da 2,5 pollici e si collega al sistema tramite connettori Half-slim SATA SSD, mSATA e mSATA Mini, ma ha una capacità di archiviazione massima di 256 GB e supporta una velocità di lettura sequenziale di 450 MB al secondo e una di lettura sequenziale di 340 MB per secondo.

###old941###old

Le specifiche dell'U100 SSD hanno già attirato l'attenzione di Asus per l'equipaggiamento del suo nuovo ultrasottile UX (Asus Padfone: lo smartphone si monta nel tablet) presentato in apertura del Computex. Le nuove unità di archiviazione SSD saranno prodotte in volumi nel terzo trimestre di quest'anno, quindi saranno in commercio dopo le vacanze.