Schermo E Ink da 300 dpi: è un record per i reader

E Ink ed Epson mostreranno a breve uno schermo da 9,68 pollici a 300 dpi. La risoluzione raggiunta è di 2400 x 1650 pixel: il salto qualitativo in ambito grafico è assicurato.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

E Ink ed Epson hanno presentato un pannello per tablet e e-book reader da 9,68 pollici basato su tecnologia a inchiostro elettronico a 300 dpi (normalmente è di 160 dpi, NdR). Il risultato è stato raggiunto combinando uno schermo E Ink, adottato nelle versioni precedenti ad esempio su Kindle e Sony reader, con il controller ad alta velocità di Epson. 

Pannello E Ink-Epson

La risoluzione di 2400 x 1650 pixel raggiunta è record per questo genere di dispositivi: si prospetta una qualità finale di altissimo livello anche per la grafica, e quindi per le lingue basate su ideogrammi. Un'altra qualità chiave è legata alla velocità di aggiornamento delle pagine, ma per questo ambito bisognerà aspettare i primi test.

"Continuiamo a migliorare la tecnologia E Ink per rispondere alla domanda dei nostri clienti e le esigenze dei consumatori, e questo nuovo EPD offre minori consumi, leggibilità con luce naturale nonché minore spessore e basso peso", ha dichiarato Scott Liu, presidente dell'azienda.

La presentazione ufficiale dell'unità avverrà in questi giorni durante il SID di Los Angeles.