Schermo trasparente per ricaricare gli smartphone

Wysips è uno schermo fotovoltaico per la ricarica degli smartphone.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Wysips è un pannello trasparente per smartphone che potrebbe incrementare l'autonomia degli smartphone fino al massimo del 20%. La startup francese SunPartner Group sostiene che si tratta di un prodotto flessibile: può essere montato a protezione dello schermo oppure come pannello aggiuntivo in fase produttiva, dato che è spesso meno di 0,5 millimetri.

Wysips

La differenza sostanziale tra Wysips e le normali cover con batteria integrata è che costa molto meno (neanche 1 dollaro per un 4 pollici) e sfrutta l'energia solare. Di fatto è un mini-pannello solare con una trasparenza del 90%. In pratica nei momenti di standby del terminale è in grado di ricaricare la batteria sia con la luce naturale che quella artificiale. Sotto il profilo tecnico SunPartner Group ha deciso di puntare su strisce di celle solari coperte di speciali lenti che concentrano la luce e rendono il tutto trasparente.

Wysips non è ancora in grado di ricaricare totalmente i terminali ma risolve certamente il problema delle emergenze. Si potrà sempre disporre di sufficiente energia per fare qualche chiamata oppure accedere a funzioni basic come la fruizione musicale.

Wysips

I primi pannelli sono stati svelati al CES 2013ma la disponibilità è fissata per il 2014. In ogni caso lo sviluppo continua a correre veloce. SunPartner sta cercando di migliorare il livello di trasparenza e realizzare anche una versione capace di assorbire i raggi infrarossi. Entro il prossimo anno potrebbe essere possibile anche raddoppiare il livello di energia prodotto.

Infine si parla di applicare la tecnologia Wysips su vetro e altri materiali, in mondo da offrire le medesime prestazioni ai settori dell'edilizia e automotive.