SD Card che criptano le telefonate, ecco quel che ci aspetta

SD Associaton, in partnership con GlobalPlatform, sta lavorando a card di nuova generazione che consentiranno di attivare servizi di nuova generazione. I chip integrati nelle SD Card abiliteranno i cellulari, anche vecchi, alle micro-transazioni, alla crittazione avanzata e a servizi personalizzati con autenticazione.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Le memory card SD e micro-SD consentiranno ai cellulari e a ogni dispositivo mobile di supportare ogni tipo di servizio che prevede autenticazione: dai pagamenti, all'accesso a piattaforme cloud private. Questa l'ultima rivoluzione dello standard Secure Digitale, grazie a un accordo con GlobalPlatform, aprirà la strada a nuove linee di card SD con chip integrato.

Rivoluzione, ma solo per le SD card

L'obiettivo è quello di trasformare ogni dispositivo con supporto Secure Digital in uno strumento "ponte" per tutti i servizi di nuova generazione. "[...] portafogli elettronici per moneta virtuale, identificazione digitale per acquisti di biglietti o anche servizi di abbonamento come quelli della televisione mobile", ipotizza la SD Associaton. "Tutto questo fornirà ai consumatori una maggiore sicurezza rispetto alle soluzioni cloud poiché gli smart-chip abilitano le memory card SD solo sui dispositivi autorizzati".

Basta uno slot SD - clicca per ingrandire

La buona notizia è che questo approccio potrebbe rendere i terminali mobili più vecchi compatibili con i nuovi servizi semplicemente tramite un aggiornamento del firmware. A quel punto gli slot sarebbero in grado di dialogare con le nuove card. È risaputo infatti che l'unica alternativa è quella di disporre di smartphone con chip integrati, come ad esempio i nuovi modelli che abilitano i pagamenti NFC.

SD Association ha confermato di aver avviato già i lavori per la realizzazione di uno standard condiviso. Si parla inoltre di prime applicazioni nel campo del mobile commerce, servizi personalizzati (navigazione GPS, booking, ticketing, etc,), accessi in sicurezza (Personal ID) e  crittazione dei servizi vocali.