Cuffie, auricolari e accessori

SD 8.0 è ufficiale: schede SD Express quattro volte più veloci

Il gruppo SD Association ha appena annunciato una vera e propria rivoluzione pensata principalmente per i professionisti: il nuovo standard SD 8.0 per le schede SD Express. Questa tecnologia consentirà agli utenti di poter trasferire dati con una velocità di quasi 4 GB al secondo.

Il nuovo standard si basa sulle interfacce NVMe e PCIe 4.0, comuni specialmente nelle unità a stato solido. Le schede SD di questa tipologia aiuteranno soprattutto i professionisti che si occupano di foto e video. Basti pensare che, con i continui rinnovamenti tecnologici, non sono rari i video 8K che occupano parecchio spazio. I video maker potranno ora traferire file in pochi istanti grazie a SD 8.0.

SD Association ha comunicato che il nuovo standard consente un trasferimento di ben 3.938 megabyte al secondo. SD 7.0 e 7.1 (con PCIe 3.1) assicurano una velocità di trasferimento pari a 985 megabyte al secondo.

Il nuovo standard sarà disponibile nelle schede di memoria DHC, SDXC e SDUC. Per il momento, schede SD di questa tipologia non sono ancora disponibili: bisognerà attendere che i produttori inizino a implementare lo standard. Su Amazon sono attualmente disponibili diverse schede SD e microSD con le tecnologie precedenti (che assicurano comunque un’ottima qualità), tra cui Sandisk Extreme da 64 GBSanDisk Ultra da 128 GB, Samsung Evo Plus da 64 GB Sandisk Extreme Pro fino a 512 GB.

Il nuovissimo Huawei P40 Lite, con 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, è disponibile all’acquisto su Amazon. Lo trovate a questo indirizzo.