Seabird, Mozilla pensa allo smartphone del futuro

Mozilla Seabird è il concetto di smartphone futuro fatto grazie ai consigli degli utenti. La fondazione raccoglie idee e pareri per un progetto che magari avvierà in futuro o che forse rimarrà solo su carta. Ecco di che si tratta.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Seabird, ecco lo smartphone Mozilla. Si tratta di un concept, un'idea di ciò che è uscita fuori dal progetto "Open Web Concept Phone" della fondazione. I suggerimenti ricevuti all'interno di questo programma sono stati messi insieme dal concept designer Billy May in un video davvero interessante, che mi mischia elementi futuristici a qualcosa di già visto.

Il concept è dotato di due pico-proiettori ai lati dello smartphone, che possono servire per offrire diverse funzionalità aggiuntive, come  una tastiera QWERTY virtuale. La fotocamera è da 8 megapixel e non mancano Bluetooth, jack audio da 3,5 pollici, mini USB e capacità di ricarica senza fili. Il Bluetooth ha anche un'altra funzione, oltre a quella classica: attraverso un dongle è possibile "muoversi" in un ambiente tridimensionale, zoomando o semplicemente spostandosi nell'ambiente mostrato sullo schermo.

Infine c'è una dock che permette di appoggiare il telefono e usarlo per guardare i contenuti su un monitor virtuale e digitare su una tastiera proiettata. Che ne pensate? Vi piacerebbe avere un Seabird tra le mani?