Sensation XL, con il Dr.Dre HTC cambia musica

Il Sensation XL è il nuovo terminale di casa HTC con Beats Audio integrato. Grazie alle cuffie intrauricolari urBeats questo smartphone punta forte sulla musica. Display di dimensioni generose da 4,7 pollici, 16 GB di spazio di archiviazione e fotocamera da 8 megapixel completano le caratteristiche tecniche.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

HTC ha presentato Sensation XL, un nuovo dispositivo nato dalla collaborazione con Beats by Dr. Dre. Lo smartphone è dotato di un system on chip Qualcomm MSM 8255 da 1.5 GHz ed è basato su Android Gingerbread, personalizzato da un'interfaccia Sense migliorata nella gestione delle funzioni musicali.

Il telefono integra 16 GB di spazio di archiviazione, di cui però solo 12,64 GB sono a disposizione dell'utente. La RAM è di 768 MB. Il tutto è racchiuso in dimensioni di 132,5 x 70,7 x 9,9 millimetri e in 162,5 grammi di peso (con batteria). Questi dati fanno intuire la presenza di un display di grandi dimensioni, e in effetti abbiamo un LCD da 4,7 pollici con risoluzione WVGA (800 x 480 pixel), difeso da un Gorilla Glass.

La fotocamera posteriore è da 8 megapixel con sensore BSI, autofocus, apertura f/2.2, grandangolo da 28 mm e doppio Flash LED. Registra video a 720p con audio stereo. Quella frontale è da 1,3 megapixel a focus fisso.

HTC Sensation XL - foto live

Per quanto riguarda i sensori abbiamo un giroscopio, un accelerometro, una bussola digitale, un sensore di prossimità, uno di luce ambientale e il GPS integrato. Per quanto concerne la connettività abbiamo Bluetooth 3.0 con supporto ai profili FTP/OPP per il trasferimento file, HSP/A2DP per il collegamento a cuffie stereo wireless, HFP 1.5, AVRCP e PBAP.

La batteria è da 1600 mAh, e assicura dai 140 ai 410 minuti in conversazione WCDMA e dai 250 ai 710 minuti in GSM. Lo standby è tra le 230 e 460 ore in WCDMA e tra le 230 e le 360 ore in GSM.

###old1201###old

A mettere in risalto le qualità sonore del Sensation XL ci sono il DSP e gli auricolari intrauricolari urBeats, creati per integrare il profilo audio Beats sullo smartphone. Grazie al microfono integrato è possibile anche fare chiamate, mentre il controllo remoto sul cavo permette di mettere in pausa, avanzare o tornare indietro fra le tracce musicali e di rispondere a una telefonata nel bel mezzo di una canzone.

Gli utenti potranno anche inviare consigli musicali e informazioni sui brani agli amici via SMS, email o attraverso il loro profilo Facebook. Per assegnare a ogni chiamata, o messaggio in entrata, da parte di famiglia e amici la suoneria perfetta c'è il "ringtone trimmer", per modificare un brano musicale ed aggiungerlo al profilo di un amico.

Cuffie Beats, ma non saranno disponibili in bundle

Il Sensation XL arriverà a inizio novembre, ma il prezzo non è stato comunicato. Ci è stato detto tuttavia che è un telefono posizionato nella fascia alta. Questo non è l'unico terminale nato dalla collaborazione con il Dr. Dre, c'è anche il modello Sensation XE, presentato qualche settimana fa.

Le specifiche sono migliori sotto diversi punti di vista, dalla capacità di registrare video a 1080p fino al chip integrato, dal dual-core da 1.5 GHz fino alla batteria più capiente. Questo prodotto tuttavia ha uno schermo più piccolo, un SuperLCD da 4,3 pollici che può vantare però una risoluzione di 540 x 960 pixel.