Tom's Hardware Italia
Android

Sharp Aquos R3 è ufficiale: doppio notch e Snapdragon 855

Il top di gamma di Sharp, inoltre, è caratterizzato da un display con refresh rate a 120Hz

Sharp ha ufficializzato nella giornata di oggi Aquos R3. Lo smartphone dell’azienda giapponese propone un design originale caratterizzato dalla presenza di un doppio notch. L’annuncio è arrivato tramite il sito ufficiale di Sharp che, oltre a comunicare il lancio del suo nuovo top di gamma, a diffuso una serie di immagini ed un teaser trailer.

Partiamo da quella che può essere considerata la caratteristica che più di tutte ha destato interesse: la doppia ‘tacca’. Focalizzando la nostra attenzione sul display di Aquos R3, possiamo notare un notch superiore a goccia, dove alloggerà la fotocamera frontale e uno, più ampio, nella parte inferiore, a prendere il posto del tasto fisico centrale. La scelta stilistica adottata dal player giapponese può essere considerata discutibile, ma è anche vero che alcuni utenti potrebbero trovarla originale.

Inoltre, stando a quello che si evince dalle immagini, il notch posizionato nella parte inferiore del dispositivo ospiterebbe un altoparlante stereo frontale. Il comparto audio (Dolby Atmos) dovrebbe essere uno dei punti di forza di Aquos R3, considerando che, anche sulla parte superiore del dispositivo è stato posizionato un secondo diffusore.

Soffermandoci su quelli che sono i dettagli tecnici dello smartphone, Sharp, per il proprio top di gamma avrebbe optato per un display da 6,2″ con risoluzione QHD+e refresh rate a 120Hz, un cuore pulsante composto da un processore Qualcomm Snapdragon 855 coadiuvato da 6 GB di RAM e 128 GB di storage interno. Il comparto fotografico propone una doppia fotocamera posteriore da 12,2+20 megapixel ed una anteriore da 16,3 megapixel, a completare la scheda tecnica vi è una batteria da 3200 mAh con supporto alla ricarica rapida a 11W e sistema operativo Android Pie 9.0.

Al momento non vi sono notizie in merito a prezzi di lancio e mercati, nei prossimi giorni saremo in grado di raccontarvi di più. Ricordiamo che anche Sharp potrebbe proporre nel corso del 2019 uno smartphone pieghevole, nel caso ve lo foste perso vi consigliamo di leggere il nostro articolo.

Il nuovo Google Pixel 3a è disponibile sullo store ufficiale. Lo trovate a questo link.