Sharp, il 3D sugli smartphone: come il Nintendo 3DS!

Sharp ha annunciato che entro il 2010 venderà uno smartphone 3D. Come sul Nintendo 3DS, non ci sarà bisogno di usare gli occhiali specifici. Il nuovo dispositivo dell'azienda giapponese includerà anche una fotocamera 3D.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Una portavoce di Sharp ha annunciato che entro il 2010 sarà disponibile sul mercato internazionale un modello di smartphone che permetterà di vedere contenuti in stereoscopia 3D. Come sul Nintendo 3DS, che monta un display prodotto proprio dalla multinazionale giapponese, non ci sarà bisogno di usare gli occhiali specifici per visualizzare correttamente l'effetto stereoscopico. La portavoce di Sharp ha inoltre affermato che sullo smartphone sarà presente una fotocamera 3D.

Lo schermo e la fotocamera 3D di Sharp

La tecnologia 3D dell'azienda giapponese, presentata ad aprile, è adatta soltanto a dispositivi portatili come cellulari e console. Dato che le persone tendono a usare questi terminali da una distanza specifica e con un'angolazione fissa, è più facile offrire la modalità di visualizzazione in stereoscopia 3D senza occhiali specifici.

Questo dispositivo 3D non è il primo del suo genere presentato sul territorio giapponese, Hitachi ha già un modello in commercio e NTT Docomo ha un prototipo in cantiere, ma il modello di Sharp sarà il primo a essere distribuito globalmente.

Purtroppo non sono disponibili ulteriori informazioni e non è stata distribuita nessuna immagine. Sembra che per saperne di più si dovrà aspettare il ritorno dalle vacanze.