Shoot & Translate, il cellulare diventa traduttore

Linguatec presenta Shoot & Translate, un traduttore per cellulari che estrapola frasi dalle immagini.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Linguatec, partner di SVOX, presenta Shoot & Translate, il primo programma di traduzione da foto per cellulari, smartphone e PDA. Attraverso una semplice foto a un cartello stradale con il vostro cellulare, sarete in grado di tradurre il testo da una lingue all'altra in modo semplice e veloce.

Il testo dell'immagine sarà infatti estratto e riconosciuto tramite un software OCR (Optical Character Recognition) e verrà tradotto automaticamente. In questo processo sarà utilizzata la tecnologia SmartTranslation integrata in Personal Translator di Linguatec. Il software integra anche SmartCorrect, una funzionalità di correzione che può correggere gli errori. Ad esempio, può correttamente riconoscere "raost beefe snadwitch" come "roast beef sandwich." E inoltre, la funzionalità text-to-speech permette al software riportavi i risultati in formato audio.

Il programma è ovviamente indirizzato ai viaggiatori in vacanza in un paese straniero, che si devono destreggiare tra cartelli o menù dei ristoranti. Linguatec purtroppo non ha rilasciato dettagli sulle lingue supportate e su prezzo e disponibilità.