Silverlight, antipasto Symbian. Poi WP7 contro Flash

Microsoft porta Silverlight su Symbian. Un primo passo nel mondo mobile per la tecnologia rivale di Adobe Flash. Il futuro però dice Windows Phone 7, un sistema operativo che segna il nuovo punto zero di Microsoft nel settore della telefonia.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Silverlight, alternativa di Microsoft al formato Adobe Flash, approda ufficialmente sui terminali Nokia S60 della quinta generazione. Tra questi citiamo l'N97, l'X6 o il 5800 XpressMusic.

La prima versione mobile del plug-in mira quindi a raggiungere oltre 20 milioni di dispositivi nel mondo ed è disponibile gratuitamente su Ovi Store. Cosa permette di fare Silverlight? Riprodurre grazie all'accelerazione hardware contenuti H.264, gestire applicazioni compatibili e visualizzare siti e contenuti basati sul formato Microsoft (per esempio il sito della RAI dove potete vedere le trasmissioni TV).

Alcuni di voi si domanderanno perché Microsoft non abbia realizzato Silverlight per Windows Mobile. La scelta è invece più che saggia: Symbian offre una vasta base di utenti e Silverlight avrà un ruolo importantissimo sui Windows Phone 7, smartphone a cui Microsoft spera di convertire molti propri utenti (e non). Tra le prime "web app" scaricabili su Ovi Store basate su Silverlight ci sono Bing - il motore di ricerca della casa di Redmond - e HSN, un negozio online statunitense.