Siri su iPhone 4 con jailbreak funziona, è per veri smanettoni

Un gruppo di hacker cinesi è riuscito in un'impresa che sembrava impossibile, e hanno fatto funzionare Siri su iPhone 4 tramite una semplice applicazione scaricabile da Cydia. Si chiama H1Siri ed è ancora a uno stato iniziale. Chi è curioso però può provare.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Con l'applicazione H1Siri si può far funzionare Siri su iPhone 4 e iPod Touch, a patto naturalmente che il dispositivo sia jailbrekkato. La nuova app, creata da un team di hacker cinesi chiamato CD-Team, funziona infatti con le versioni "alternative" di iOS 5 (attualmente solo tethered).

Installare H1Siri non è semplice, ma Siri dopotutto è ciò che più differenzia un iPhone 4 da un 4S, e forse anche per questo Apple ha deciso di mettere l'assistente vocale solo sul modello più recente. Una scelta che qualcuno non ha apprezzato, ed è dal primo giorno che si tenta di aggirare il problema - Siri su iPhone 4 e non solo, gli hacker ci sono riusciti.

Bisogna aggiungere repository a Cydia

Sembra che il CD-Team abbia superato l'ostacolo più complesso, e cioè il codice d'identificazione usato dai server Apple per bloccare le richieste che arrivano da prodotti diversi dall'iPhone 4S. Nelle ricerche viste in passato ci voleva il codice di un 4S originale, con il rischio di vederlo bloccato.

H1Siri invece è disponibile su Cydia, ma non basta cercarla. Come prima cosa bisogna installare repository aggiuntive, che sembrano non funzionare (cydia.be o myrepospace.com/H1Siri). Oppure si può provare a scaricare il file .deb messo a disposizione dal blog intech-bb (110 MB, password di apertura www.applehi.com, da installare con SSH).

Dopo un riavvio Siri è disponibile nelle impostazioni di sistema. Se i server di Apple rifiutano la connessione, sembra che basti riavviare un paio di volte; sembrerebbe quindi che H1Siri includa una sorta di keygen per farsi rilevare ogni volta come un 4S diverso, ma è un'ipotesi tutta da verificare.

H1Siri è un'applicazione tutt'altro che matura, tanto che dopo l'installazione la fotocamera smette di funzionare, e per risolvere bisogna applicare una soluzione piuttosto complessa, che comincia da qui. Aggiungiamo inoltre che file segnalati in questo articolo sono ospitati su siti non legati in alcun modo a Tom's Hardware, e che non ne abbiamo verificato l'affidabilità; in altre parole scaricate e scompattate a vostro rischio e pericolo. Non è da escludere che ci sia del malware.

###old1231###old

H1Siri è quindi adatta solo agli esperti più determinati. Chi riuscirà a far funzionare tutto però avrà un iPhone 4 praticamente identico a un iPhone 4S, e gli sarà costato solo un po' di sudore - magari freddo. Sembra uno scambio accettabile, e se le provate fateci sapere come va.