Skebby azzera i costi degli SMS, l'ideatore si racconta

Intervista a Mr. Skebby, Davide Marrone, il creatore del software che fa risparmiare sugli SMS

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Introduzione

Skebby è una delle applicazioni per cellulare più scaricate del momento. Come riporta il sito ufficiale skebby.it, si tratta di un "programma per cellulare semplice e gratuito che ti permette di inviare SMS gratis dal telefonino via Internet".

"Definito come lo Skype degli SMS, funziona su tutti i telefonini senza cambiare né operatore né numero e senza un nuovo contratto. Skebby è facile da installare e facilissimo da usare".

Ed effettivamente è così: è sufficiente scaricare il software su un cellulare abilitato alla navigazione online e il più è fatto. Fra i vantaggi di  Skebby: SMS gratis illimitati con i contatti "Skebby su Skebby" (ovvero quando anche chi riceve ha il programma installato), SMS a pochi centesimi verso tutti, e possibilità di aggiornare lo stato Facebook e Twitter con un solo e semplice SMS gratuito.

Il risparmio è effettivamente notevole, ma bisogna entrare nei dettagli per comprenderne la portata. Un comune SMS spedito tramite gli operatori mobili tradizionali costa tra i 10 e i 15 centesimi di euro. Con Skebby la tariffa è zero se si spedisce a un altro utente Skebby.

Nel caso in cui il nostro ricevente non abbia scaricato Skebby, si pagano 6 centesimi di euro per un SMS Basic oppure 8 centesimi per un SMS Classic. La seconda tipologia di SMS consente il riconoscimento del numero del mittente e promette tempi di consegna immediati.

Ovviamente bisogna considerare anche il costo aggiuntivo generato dal traffico dati, che generalmente è pari a circa 1 centesimo/SMS. "…ma se hai una sim Tre, disponi di una tariffa flat o puoi accedere via WiFi, anche il costo di connessione è zero, e il risparmio totale” sottolinea Skebby.