Skebby: inviare SMS a 1 centesimo è possibile

Skebby nasce dall'estro di un giovane comasco e si prefigge di mettere in scacco gli operatori di telefonia con tariffe molto interessanti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

In questi mesi per via delle liberalizzazioni effettuate dal ministro Bersani, i costi della telefonia mobile sono diventati un argomento di dominio pubblico. Molti utenti hanno gioito dell'addio ai costi di ricarica, mentre alcuni puntato subito il dito contro altri parametri a loro modo ritenuti non proprio corretti. Come accade spesso, c'è chi punta il dito e c'è chi si muove per fare qualcosa di concreto: quel qualcuno è ad esempio, Davide Morrone.

Davide Marrone è il fondatore di Skebby, un software per cellulari che permette di inviare SMS a 1 centesimo. Davide ha rilasciato un'intervista al Corriere, integrale qui e di cui vi proponiamo un estratto:

"Gli operatori italiani di telefonia hanno sempre tenuto il prezzo degli sms assurdamente alto. Un vero e proprio cartello che non ha mai fatto scendere il costo per l'invio di un messaggio di testo sotto i 12/15 centesimi. E pensare che a loro costa un millesimo di centesimo, e solo se l'sms è indirizzato su un numero di un altro operatore".

Da questo motivo e per puro divertimento, nasce Skebby: "scaricando e installando gratuitamente sul proprio telefonino il software Java creato da Davide, diventa possibile utilizzare direttamente dal proprio cellulare i 5/10 sms gratuiti offerti sui tradizionali siti web degli operatori (da Tim a Vodafone ad Alice). Al costo di 1 centesimo l'uno o anche meno".

"E cioè quanto costa inviare tutti i dati dell'sms dal vostro telefono ai miei server, che poi passano il messaggio automaticamente sui siti degli operatori e da qui lo inviano".

La sfida ai colossi della telefonia è iniziata. Dopo Google e Skype, Skebby potrebbe essere un nuovo e interessante parto della mente di un giovane intraprendente e questa volta, motivo di vanto internazionale, un bel capoccione italiano.