SkyFire sull'iPad, Flash perseguita gli utenti Apple

Non si può fare a meno di Flash. SkyFire, il browser con supporto al noto formato che ha spopolato su iPhone, ora è disponibile anche per il fratello maggiore iPad.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

L'iPad potrebbe essere diventato il prodotto perfetto, ma non grazie ad Apple. Il più grande difetto del tablet delle Mela, la mancanza del supporto Flash, potrebbe essere stato in parte risolto dall'annuncio della disponibilità di SkyFire per iPad, il browser alternativo a Safari che finora era disponibile solo per iPhone. Si può scaricare dall'App Store pagando 3,99 euro.

Il compito di SkyFire è molto semplice: in presenza di un contenutoprodotto in Flash, il programma provvede a ricodificare i contenuti Flash in HTML5,così da consentire all'utente di visualizzarli anche su iPhone e, da oggi, iPad. Il successo di SkyFireper iPhone è stato così fulminante da costringere gli sviluppatori asospenderne la vendita, e a rafforzare la propria infrastruttura diserver (SkyFire: Flash su iPhone piace, anche troppo) per poter riavviare i download.

SkyFire arriva sull'iPad

La conversione da Flash a HTML5 richiede da 15 a 30 secondi, durante i quali il server dello sviluppatore completa il lavoro e ritrasmette i contenuti al tablet in streaming. Nei primi cinque giorni di ripubblicazione SkyFire per iPhone aveva raggiunto quasi 900.000download, al prezzo di 2,99 euro ciascuno.

La disponibilità di SkyFire anche per iPad è certamente un'ottima notizia per chi ha acquistato o pensa di acquistare il tablet della Mela, ma dovrebbe diventare un importante spunto di riflessione per Steve Jobs (SkyFire dilaga su iPhone. Jobs, il popolo vuole Flash!), che si ostina a sostenere la sua politica contro Adobe quando, invece, l'accoglienza entusiasta dei suoi clienti a SkyFire indica chiaramenteun punto di vista differente.

Oltre alla funzionalità principale di conversione da Flash a HTML5, la nuova versione di SkyFire offre gli strumenti per visualizzare i contenuti Flash più visti dagli altri utenti, memorizzare quelli preferiti e condividerli con i contatti di Facebook e Twitter. Non è stato posto rimedio, invece, al mancatosupporto di SkyFire ai giochi e alle App create con Flash.

###old576###old