SkyFire traduce Flash per iPhone, Apple ha detto sì

SkyFire è una nuova applicazione iPhone che fa discutere. Si tratta di un browser, che se rileva un video in Flash lo ricodifica in HTML5. Sarà in vendita da domani a 2,99 dollari, e permetterà agli utenti iPhone di vedere tutti quei video che ancora sono codificati esclusivamente con la tecnologia Adobe.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Apple ha approvato SkyFire, un'applicazione il cui scopo è convertire i video dal formato Flash ad HTML5, e renderli così visualizzabili su iPhone, iPad e iPod. Sarà disponibile da domani sull'AppStore, a 2,99 dollari. Gli autori ritengono quindi che i potenziali compratori saranno disposti a sborsare una cifra piuttosto alta – rispetto alla media delle applicazioni presenti sul negozio online di Apple.

SkyFire è già disponibile per altre piattaforme

SkyFire serve sostanzialmente a superare il blocco imposto da Apple alla tecnologia Flash, sebbene solo per i video. Inserendo l'indirizzo di un sito l'applicazione effettua una conversione su server, e rende le immagini disponibili sui terminali iOS.

SkyFire è sostanzialmente un browser basato su WebKit, esattamente come Safari Mobile. Ogni pagina che funzioni con l'applicazione predefinita per iPhone quindi dovrebbe essere ben visualizzata anche con SkyFire. Con la differenza che se si carica un contenuto video in Flash, potrete vederlo.

Stando ad Adobe circa il 75% di tutti i video online è in Flash. Gran parte dei portali che li ospitano offrono già una pagina in HTML5 oppure un'applicazione dedicata (la stessa cosa in una forma più elegante). Un buon numero di video tuttavia ne resta escluso. Per esempio quelli presenti sui siti di molti giornali, o alcuni portali tematici.

SkyFire promette di dare accesso a tutti i video delle Rete. Ammesso che i proprietari lo consentano: il noto portale Hulu, che trasmette online famose serie TV, ha per esempio bloccato l'applicazione. Una scelta più che comprensibile, visto che la versione mobile di Hulu costa 10 dollari al mese.

Giochi e animazioni in Flash restano fuori dalla portata dell'iPhone, almeno per ora. Skyfire è inoltre disponibile anche per Android, ed ha avuto un grande successo. La versione 2.2 del sistema operativo permette di installare FlashPlayer 10.1, ma non quelle precedenti. SkyFire è quindi una valida alternativa.

Oltre alla conversione dei video in Flash SkyFire offre anche altre funzioni, come per esempio una sorta di navigazione in incognito. Una funzione che disabilità cookies e memorizzazione della cronologia, e che ispira qualche battuta sarcastica sulle aspettative riguardo al tipo di video che andrà per la maggiore.