Skype per Android, finalmente tra noi

Skype ha annunciato la disponibilità del suo software per cellulari Android. Tutte le funzioni sono rimaste invariate rispetto alle altre versioni. Ovviamente può essere scaricato gratuitamente dal sito ufficiale o da Android Market.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Skype ieri ha rilasciato l'applicazione Skype for Android per i gli smartphone dotati del sistema operativo Android versione 2.1 o superiori. Finalmente anche il mondo Android potrà sfruttare le connessioni WiFi o mobile per effettuare telefonate a basso costo.

"Skype for Android può essere scaricato gratuitamente da Android Market, ma i consumatori possono anche visitare l'indirizzo www.skype.com/m per maggiori informazioni su come ottenere l'applicazione", si legge nel comunicato di presentazione.

Skype Android

Nei dettagli Skype for Android permette di:

  • Effettuare chiamate gratuite Skype-to-Skype attraverso connessioni WiFi o connessioni dati mobili (GPRS, EDGE, 3G) verso altri utenti Skype di tutto il mondo usando il codec Skype SILK per ottenere una qualità audio simile a quella di un CD.
  • Fare telefonate Skype a basso costo verso telefoni fissi o cellulari.
  • Inviare e ricevere instant message da un amico o da un gruppo di amici su Skype.
  • Sincronizzare i contatti tra Skype e la propra rubrica telefonica e, dopo la sincronizzazione, chiamare via Skype direttamente dalla rubrica.
  • Vedere quando i contatti Skype sono online e sono disponibili per una chiamata o una chat.
  • Importare facilmente nomi e numeri nell'applicazione Skype dalla rubrica.
  • Ricevere chiamate sul proprio numero online Skype.

"L'esperienza Skype è ormai ovunque. Sempre più persone usano Skype per comunicare, collaborare e condividere informazioni quando sono lontane. Grazie alla disponibilità di Skype for Android,  siamo lieti che Skype sia disponibile oggi su tre delle più diffuse piattaforme mobili: Android, iOS e Symbian", ha dichiarato Mark Douglas, Product Manager di Skype per Android.

"Skype for Android funziona su apparecchi compatibili dotati di Android OS versione 2.1 e superiori, ed è stato testato con successo da Skype sui modelli HTC Desire, HTC Legend, Google Nexus One, Motorola Milestone XT720 e Motorola Milestone", continua il documento. 

"Skype for Android è compatibile anche con altri smartphone Android, ma Skype non garantisce tutte le funzionalità o la completa compatibilità. Skype è a conoscenza di alcuni problemi insorti con il Samsung Galaxy S, ed è impegnata a risolverli in futuro".

Intanto l'ultima versione di Fring per Android ha attivato la funzione FringOut, che permette fra le altre cose chiamate a basso prezzo ai numeri residenziali via Wi-Fi, 3G e 4G.