Skype per Android: una falla con il VoIP intorno

Android Police ha scoperto una gravissima falla in Skype per Android che sembrerebbe consentire facilmente l'accesso ai dati degli utenti. La questione è sotto indagine: vi sono 10 milioni di utenze a rischio.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Skype per Android soffre di una grave vulnerabilità che mette a rischio i dati personali degli utenti. Il problema sembrerebbe riguardare la modalità in cui l'applicativo archivia i dati, almeno secondo Android Police – che per prima ha scoperto il problema. 

Skype per Android

"Sono rimasto scioccato da quante informazione potrebbero essere rubate", ha scritto l'autore del rapporto. "Tutto era accessibile tramite l'app di furto che ho creato, senza il bisogno di root o permessi speciali di alcun genere su Skype per Android (che è disponibile da ottobre 2010). E questo vuol dire che il problema riguarda almeno 10 milioni di utenti di questa applicazione".

Skype avrebbe lasciato i file liberamente accessibili e senza crittazione. L'exploit si basa sull'accesso a una cartella dati di Skype che contiene rubrica, profili, log dei messaggi,  e altri dettagli.

Secondo Android Police il colosso statunitense avrebbe iniziato a indagare. Intanto la comunità online sembra preoccupata per la scelta della nota testata di divulgare la falla così in anticipo senza che sia ancora pronto un fix.