Skype per iPhone, bloccato anche in Spagna

Telefónica blocca l'uso di Skype per chiamate VoIP su rete 3G.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Anche Telefónica, l'operatore spagnolo che ha l'esclusiva per la vendita dell'Apple iPhone, ha deciso di bloccare Skype. I clienti Movistar, la compagnia mobile di Telefónica, non potranno usare la rete 3G per chiamate VoIP.

La compagnia spagnola, come altre nel mondo, teme evidentemente che gli utenti ricorrano alla rete 3G per le chiamate vocali, di fatto andando ad erodere il fatturato relativo. In Spagna, tra l'altro, le chiamate fatte con il cellulare sono particolarmente costose, e Skype, abbinato ad un piano dati vantaggioso, potrebbe essere davvero un'alternativa.

Telefónica, tuttavia, ha un approccio più morbido, rispetto alla tedesca T-Mobile. È infatti precluso solo l'utilizzo di Skype su reti 3G, ma è possibile parlare in VoIP se è disponibile una rete wireless.

Telefónica e T-Mobile non sono gli unici operatori ad aver fatto questa scelta. Alcune compagnie invece di bloccare l'applicazione scelgono di applicare tariffe eccessive, ma il succo non cambia. Si tratta di un orientamento così comune che l'associazione Voice Over the Net Coalition ha presentato una protesta formale presso l'Unione Europea.

L'associazione, che conta tra i suoi membri aziende come Intel, Microsoft o E-bay, afferma che le proibizione sono "molto ingiuste per il consumatore europeo", per contrapporsi alle compagnie telefoniche, che invece affermano che la loro scelta è dovuta al rischio di sovraccarico delle reti 3G.

In ogni caso, l'avanzare del traffico VoIP sembra inarrestabile. Nel 2008, infatti, ben l'8% delle chiamate internazionali ha viaggiato su questo canale, e tutto fa pensare che la percentuale sia destinata ad aumentare. Anche i telefoni cellulari, forse più lentamente, diventeranno parte di questo fenomeno, e la rete attuale si trasformerà in una rete quasi totalmente dedicata al traffico dati. Le incognite, per ora, sono i tempi e i costi.