Skype per iPhone, una certezza piena di mistero

Skype ha annunciato il prossimo lancio di una versione per iPhone

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Skype si appresta a sbarcare sull'Apple iPhone. Scott Durchslag, chief operating officer dell'azienda, ha confermato che si tratta di un'iniziativa per favorire la diffusione del VoIP in ambito mobile. "I cellulari sono i dispositivi dove oggi avvengono la maggior parte delle conversazioni. Si è trattata della richiesta numero 1 dei nostri clienti", ha dichiarato il dirigente Skype.

Skype è attualmente compatibile con le piattaforme Windows Mobile e Android, ma entro la fine dell'anno sarà il momento anche di BlackBerry. La disponibilità per iPhone è appena stata annunciata. Il problema comunque riguarderà la possibilità di effettuare chiamate VoIP tramite network mobile, e non via Wi-Fi come è già possibile con altri software.

AT&T, il carrier esclusivo per gli Stati Uniti, non si è ancora pronunciato al riguardo. Sebbene nei termini di servizio dei contratti non vi sia alcun riferimento alle chiamate VoIP, per il momento ogni applicazione capace potenzialmente di intasare la banda passante disponibile è stata proibita.

Skype normalmente richiede da 1 a 6.25 kilobyte/secondo, ed è evidente che senza un forfait invitante il conto di una telefonata potrebbe essere piuttosto alto.