Android

Skype Qik, la nuova app di video-messaggistica di Skype

Skype ha presentato Skype Qik, una nuova app di video-messaggistica per Windows Phone, Android e iPhone che permette di rimanere in contatto con amici e parenti attraverso videomessaggi e condivisione di video. Qik richiama il nome dell'azienda che il noto servizio VoIP acquisì nel gennaio del 2011, ben prima di essere inglobato da Microsoft.

Skype Qik è creata per catturare ogni attimo in modo semplice e spontaneo, e permette di condividerlo con i propri amici tramite una chat singola o di gruppo. Tutti i video condivisi hanno una durata in rete di 2 settimane e, se un messaggio o un video è stato inviato per errore, è possibile cancellarlo anche dopo che è già stato guardato.

"L'obiettivo era creare un servizio mobile semplice e immediato per inviare messaggi, ma senza sacrificare la propria privacy. Il risultato di questo lavoro è Skype Qik", racconta l'azienda di proprietà di Microsoft. Skye Qik offre anche la possibilità di bloccare i contatti indesiderati, interrompendo la ricezione di messaggi, ma per ora questa caratteristica è disponibile solo su Android e Windows Phone, ma sarà presto portata anche su iPhone.

Nel caso vogliate rispondere a un messaggio, ma non avete il tempo di registrare un video, potete usare Qik Flik, ovvero dei brevi video da 5 secondi, simili alle GIF, che tutti gli utenti possono salvare e inviare con un semplice gesto. Skype Qik ne propone già qualcuno, ma è possibile registrare e memorizzare dei Qik Flik personalizzati per avere sempre la risposta pronta, in qualunque situazione vi troviate. "Qik Flik è già disponibile su Android e iPhone, e sarà disponibile nei prossimi mesi anche su Windows Phone", conclude Skype.