Android

Smartphone, 1 mese di autonomia grazie al 5G?

Gli smartphone potranno facilmente raggiungere 1 mese di autonomia grazie all'avvento del 5G. Ne è convinto Lowell McAdam, CEO di Verizon, che ha parlato a 360° di quelli che saranno i vantaggi di questo nuovo standard di rete che, proprio nel 2018, comincerà materialmente a diffondersi per poi vivere il 2019 da assoluto protagonista.

Secondo McAdam, il 5G consentirà di accedere in remoto a risorse che, allo stato attuale, è necessario avere fisicamente a disposizione negli smartphone. Questo sarà possibile soprattutto grazie alla ridotta latenza, probabilmente una delle novità più importanti che saranno introdotte da questo nuovo standard di rete.

batteria 633x350

Un quadro che dovrebbe consentire ai produttori di smartphone di realizzare dispositivi sempre più semplici da un punto di vista tecnico, potendo sfruttare la potenza di calcolo dei server di rete. La prospettiva potrebbe dunque essere quella, per le aziende, di concentrarsi interamente sullo sviluppo di schermi migliori e, soprattutto, batterie più capienti.

Leggi anche: 5G in Italia: chi, cosa, dove, quando e perché

Ecco dunque scaturire, secondo McAdam, la prospettiva che gli smartphone possano agevolmente raggiungere 1 mese di autonomia. Si tratterebbe di una rivoluzione, considerando come la durata della batteria rappresenti, ancora oggi, una delle più grandi criticità dei moderni dispositivi mobili.

5g 2cb1a51815b15d8a969575d61b4954354

Che il passaggio dal 4G al 5G sia destinato a rappresentare un evoluzione tecnologia molto più grande rispetto alla transizione tra 3G e 4G, è qualcosa su cui tutti gli addetti ai lavori concordano. Le peculiarità tecniche del nuovo standard di rete influenzeranno, in senso positivo, tutta una serie di settori, andando ben oltre un semplice aumento della velocità in download e upload.

Leggi anche: 5G in Italia, una rivoluzione organica difficile da spiegare

Non a caso, il settore dell'Internet of Things attende con ansia la diffusione del 5G, così da poter godere della definitiva accelerazione attesa da anni. Chissà che il CEO di Verizon non abbia effettivamente ragione in merito all'autonomia degli smartphone. Le prime risposte potrebbero arrivare già nel 2019.


Tom's Consiglia

Il Samsung Galaxy S9+ è disponibile all'acquisto attraverso Amazon con già oltre 100 euro di sconto rispetto al prezzo di listino.