Smartphone Android economici grazie a Broadcom

Broadcom BCM2157 fa parte di una nuova piattaforma a basso costo per smartphone. Si tratta di un system on chip dual-core basato su architettura ARM 11 con frequenza di 500 MHz.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Broadcom ha presentato un nuovo system on chip a basso costo per smartphone che potrebbe cambiare il mercato della telefonia nel prossimo anno. Broadcom BCM2157 è un SoC dual-core basato su architettura ARM 11 a 500 MHz. Supporta schermi multi-touch, video fino a risoluzione WQVGA, fotocamera da 5 megapixel e la capacità di codifica e decodifica di contenuti H.264 a 30 fps.

L'azienda purtroppo non ha rivelato cosa intende dire per "basso costo", ma ci immaginiamo che dal 2011 si possano iniziare a vedere terminali Android sempre più vicini ai 100 euro.

La piattaforma supporta l'HSDPA 7,2 Mb/s e include PRISM, un modulo dedicato all'eliminazione delle interferenze dei segnali radio emanati da celle adiacenti. PRISM è in grado di offrire miglioramenti prestazionali per ricevere meglio in ambienti ad alta interferenza.

Il modem integrato nel BCM2157 supporta le tecnologie 3G dual SIM/dual standby e le chiamate vocali AMR-WB su rete 3G. La piattaforma integra anche Bluetooth, Wi-Fi, GPS e in particolare consente ai terminali di fungere come hotspot, cioé condividere la connessione 3G con altri 8 dispositivi simultaneamente  via Wi-Fi. 

Questa piattaforma, ideale secondo Broadcom per smartphone Android a basso costo, ha già destato l'interesse di alcuni produttori - che però non sono noti. I primi terminali dovrebbero arrivare sul mercato nella prima metà del 2011 e fare la propria apparizione al Mobile World Congress di febbraio.