Smartphone Android in ritardo: rimandati al 2009

Gli operatori mobili hanno rimandato il lancio dei nuovi terminali Android

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

I nuovi smartphone basati su piattaforma Google Android sbarcheranno sul mercato con un po' di ritardo. Secondo il Wall Street Journal le promesse dello scorso autunno saranno disattese: il vero lancio commerciale non si concretizzerà a settembre od ottobre, bensì nel 2009.

T-Mobile USA potrebbe farcela per l'inizio dell'anno, ma Sprint Nextel non pare essere in grado di fissare una data. Anche China Mobile, che per la cronaca vanta 400 milioni di abbonati, ha rimandato tutto al 2009.

Insomma, pare che Android non sia riuscita a coinvolgere nel suo progetto i più importanti sviluppatori del settore mobile. Il motivo sarebbe legato ai ritardi di sviluppo di Google, che di fatto ha apportato piccoli cambiamenti alla piattaforma fino all'ultimo momento.

Secondo Andy Rubin, direttore piattaforme mobili per Google, gestire lo sviluppo del software mentre si cerca di coinvolgere altri partner per la realizzazione di nuove funzioni è piuttosto complicato. "È questo il problema di fondo, ma comunque siamo vicini, molto vicini", ha dichiarato Rubin al Wall Street Journal.