Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Apple

Smartphone, Apple pronta al sorpasso su Samsung a fine anno?

Apple potrebbe superare Samsung nel corso del quarto trimestre 2017, diventando il primo produttore al mondo di smartphone. A sostenerlo è TrendForce, azienda specializzata nelle ricerche di mercato, che ha pubblicato il suo nuovo report dedicato al settore dei dispositivi mobili. L'azienda di Cupertino dovrebbe toccare quota 19,1%, in crescita del 6,7% rispetto al market share del trimestre precedente.

Secondo TrendForce, nel corso del quarto trimestre 2017 Samsung dovrebbe rallentare la produzione dei propri smartphone top di gamma a causa essenzialmente della forte domanda per iPhone X. Questa causerà infatti una piccola frenata per l'azienda sudcoreana, in termini di vendite, in relazione alla fascia alta. Si parla di un volume totale pari a 77 milioni di unità, in calo del 5% rispetto al terzo trimestre.

162460001510199873

Tutto questo dovrebbe tradursi in un market share del 18,2%, esattamente il 2,9% in meno confrontando il dato con il trimestre precedente. Una tendenza al ribasso, questa di Samsung, che sembra essere proseguita per tutto il 2017, con oscillazioni però decisamente più contenute nei primi mesi dell'anno in corso.

Leggi anche: iPhone X ha problemi al display? Facciamo chiarezza

Il dato certamente più significativo però è quello legato specificatamente al catalogo prodotti Apple. Occorre ricordare infatti come il modello di smartphone dell'azienda di Cupertino attualmente più economico sia l'iPhone SE, per il quale sono necessari 350 dollari (in Italia, di listino, parte da 429 euro). Un prezzo che cresce con gli altri modelli, fino ad arrivare a 999 dollari per iPhone X (a partire da 1.189 euro in Italia).

iPhone X iPhone 8 iPhone 8 Plus differenze 2

Insomma, nonostante le cifre decisamente sostenute e il fatto che Samsung offra comunque prodotti per tutte le tasche, Apple riesce a essere nelle prime posizioni, pur mettendo da parte la possibilità che la previsione fatta da TrendForce possa concretizzarsi o meno.

Tra l'altro, sempre secondo i dati raccolti da TrendForce, la classifica del quarto trimestre del 2017 dovrebbe completarsi con Huawei al terzo posto (10,6% di market share), Oppo al quarto (7,2%), Vivo al quinto (6,6%) e Xiaomi al quinto (5,5%). Insomma, com'è ormai consuetudine per il mercato smartphone, i brand cinesi sono sempre più protagonisti.

oneplus oppo bbk 5515cffe5ecd4f3b57f8bd9777f7c8608

Peraltro, occorre anche ricordare come Oppo e Vivo siano brand appartenenti alla BBK Electronics che, complessivamente, raggiungerebbe il 13,8% di market share (senza considerare la quota di OnePlus, anch'essa appartenente al gruppo), superando dunque Huawei al terzo posto. Un qualcosa su cui abbiamo già riflettuto in altri articoli, a prescindere dalle previsioni di TrendForce.

Leggi anche: iPhone X, boom di prenotazioni in poco più di un'ora

In ogni caso, tutto sembra ruotare attorno ai risultati sul mercato di iPhone X. Il melafonino del decennale è ancora poco diffuso nei negozi, ma nelle prossime settimane Apple dovrebbe aumentare la produzione, al fine di poter essere grande protagonista delle vendite durante il periodo natalizio.

iPhone X display

La sensazione comunque, come del resto già emerso in altri report, è che iPhone X si appresti ad aprire un nuovo "super ciclo" di vendite, un pò come avvenuto con iPhone 6 e 6 Plus che, nel 2014, segnarono una svolta in termini di design e diagonali di schermo.

Certo, se anche Samsung venisse superata nel Q4 2017, dovrebbe agevolmente ritornare al vertice nel trimestre successivo, ma è evidente come l'azienda di Cupertino continui a rappresentare un fenomeno economico unico nella fascia dei top di gamma.


Tom's Consiglia

iPhone 8 Plus in versione 64 GB è già in offerta su Amazon con uno sconto di oltre 100 euro rispetto al prezzo di listino.