Android

Smartphone BlackBerry? Resta il marchio, progettano altri

BlackBerry non progetterà e produrrà più smartphone in prima persona, lasciando questo compito a potenziali partner. Questo non significa che non esisteranno più smartphone a marchio BlackBerry, ma semplicemente che saranno realizzati da altri, come il DTEK50 che non è altro che un clone dell'Alcatel Idol 4.

In effetti le indiscrezioni delle scorse ore danno in arrivo un nuovo modello per ottobre, il DTEK60, dotato di un processore Snapdragon 820 4GB di RAM e 32GB di memoria interna espandibile. Non mancheranno un display AMOLED da 5,5 pollici QHD, fotocamera posteriore da 21 megapixel e anteriore da 8 megapixel.

blackberry priv

La mossa dell'amministratore delegato John Chen segue anni di continui cali delle vendite e perdite per svariati miliardi. "L'azienda ha intenzione di terminare tutto lo sviluppo di hardware interno ed esternalizzerà tale funzione ai partner", ha spiegato l'AD. "Questo ci permetterà di ridurre la richiesta di capitale e migliorare la redditività del capitale investito".

Difficile contestare la decisione del dirigente. Secondo le più recenti stime di Gartner, BlackBerry ha raccolto lo 0,1% del mercato nel secondo trimestre, con vendite di poco superiori a 400 mila unità. L'ultimo smartphone prodotto da BlackBerry è stato il Priv, il primo terminale con sistema operativo Android dell'azienda canadese.

"Le nostre fondamenta finanziarie sono forti e l'impegno sul software sta dando i suoi frutti. Nel secondo trimestre abbiamo più che raddoppiato il fatturato legato al software sull'anno passato e realizzato il margine lordo più alto nella storia dell'azienda", ha aggiunto Chen.

Grazie a un focus sui servizi di sicurezza e comunicazione rivolti ad aziende ed enti governativi l'AD si aspetta che per l'anno fiscale in corso il fatturato di software e servizi cresca del 30%. Per quanto riguarda i conti del secondo trimestre fiscale, invece, si registra una perdita netta di 372 milioni di dollari su un fatturato di 334 milioni. Un anno fa BlackBerry aveva fatturato 490 milioni e raccolto un utile di 51 milioni.

BlackBerry DTEK50 BlackBerry DTEK50
ePRICE

BlackBerry Priv BlackBerry Priv
ePRICE