Smartphone caricato in 15 minuti, conferma su Oppo Find 9?

Molti di noi devono ricaricare lo smartphone nel corso della giornata, per assicurarsi di poterlo usare senza preoccupazioni fino all'ora di andare a dormire. Per questo hanno successo le tecnologie per ricaricare più velocemente, un fronte sul quale OPPO ha segnato un nuovo record.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Oppo avrebbe trovato il modo di ricaricare completamente lo smartphone in soli 15 minuti. La novità sarebbe presente, secondo le fonti, sull'Oppo Find 9, il loro nuovo top di gamma che dovrebbe uscire nel corso delle prossime settimane e che usa la soluzione VOOC per la ricarica rapida, sviluppata dalla stessa azienda.

Lo smartphone dovrebbe avere uno schermo FullHD basato sul processore Qualcomm Snapdragon 820, con 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna, fotocamera posteriore da 16 MP e anteriore da 4 MPO. Quanto alla nuova versione della tecnologia VOOC, Oppo ne ha dato dimostrazione qualche mese fa al Mobile World Congress di Barcellona – in tale occasione riusciva effettivamente a ricaricare una batteria da 2.500 mAh in 15 minuti.

s f88c941cb7f74ff9808263bf6508aca0

Per ottenere un risultato tanto sorprendente, Oppo ricorre a una batteria progettata appositamente, un caricatore da 5V, e un cavo con specifiche militari, per gestire un amperaggio probabilmente molto alto e il relativo surriscaldamento.

Al di là del modello specifico, che tra l'altro potrebbe anche non essere l'Oppo Find 9, risulta più interessante il risultato in sé. La possibilità di ricaricare la batteria molto velocemente è infatti sempre più una necessità, almeno fino a quanto non troveremo una soluzione che aumenti davvero l'autonomia.

La maggior parte degli smartphone dura infatti più o meno un giorno, a parte poche felici eccezioni, e molti di noi devono ricaricarlo più o meno a metà pomeriggio. In tale situazione la possibilità di caricare completamente la batteria in pochi minuti è senz'altro interessante, nonostante gli evidenti limiti: la proposta di OPPO, se confermata, significa che bisogna portarsi dietro anche il caricatore compatibile e il relativo cavo.

Resta un segnale interessante: con il tempo queste soluzioni diventeranno più comuni, e probabilmente entro il 2017 saranno molti i telefoni che si potranno ricaricare "in un attimo". Un palliativo, certo, in attesa di soluzioni che migliorino davvero l'autonomia, ma comunque una buona notizia.