Smartphone con maggiore autonomia? Basta eliminare Facebook

Secondo alcuni test rimuovere l'app di Facebook dagli smartphone farebbe guadagnare parecchia autonomia sia su Android che su iOS.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

E se vi dicessimo che l'app di Facebook prosciuga la batteria dello smartphone? Nulla di più scontato potreste risponderci, ed effettivamente siamo d'accordo con voi. Da qualche giorno però, grazie a due articoli del Guardian (qui e qui), il tema è tornato in auge con tanto di numeri: disinstallare l'app Facebook da uno smartphone Android farebbe risparmiare il 20% di batteria, mentre su iPhone si guadagnerebbe all'incirca il 15%. E questo a prescindere dall'uso.

Il noto quotidiano britannico riporta come blogger influenti nel mondo Android e semplici utenti abbiano analizzato il comportamento delle app di Facebook (Facebook e la sua compagna Facebook Messenger) arrivando a riscontrare che la rimozione delle app porta una serie di effetti benefici - e non solo quello di "ritornare nella vita reale".

facebook

Su Android la rimozione dell'app di Facebook (strano ma vero) permetterebbe di avviare le altre app fino al 15% più rapidamente. Non è ben chiaro quale sia il problema, ma evidentemente l'app del social incide sulle prestazioni dello smartphone nel complesso. Un blogger, inoltre, ha provato a usare un'altra app accedere a Facebook (nello specifico Metal) riscontrando un minor impatto sulla batteria quantificabile in un 20%.

La conclusione è che l'app di Facebook fa molta più attività in background del dovuto e ha anche effetti su altri servizi Android. L'alternativa all'uso dell'app è usare Facebook all'interno di Chrome: gli aggiornamenti recenti hanno reso l'esperienza molto simile a quella dell'applicazione, con notifiche e tutto il resto.

Lo stesso comportamento si ha su iOS, con Samuel Gibbs del Guardian che scrive: "Ho scoperto che disinstallando Facebook e passando a Safari posso risparmiare il 15% di batteria del mio iPhone". Il test è stato ripetuto anche su altri terminali riscontrando lo stesso comportamento.

Secondo il giornalista, Facebook mobile da Safari è perfettamente usabile, salvo per una piccola restrizione nella condivisione di foto o video, che richiede qualche passaggio in più. Non sono inoltre fruibili gli Instant Articles - ma per ora in Italia questo è un problema davvero minore. Insomma, finché Facebook non migliorerà la propria app, se siete particolarmente sensibili all'autonomia dei vostri smartphone forse è meglio eliminare l'app. E magari non accedervi nemmeno dal browser: potreste scoprire che poi vivere senza non è così male.

LG Nexus 5 LG Nexus 5
  

Offerte, contest e news in anteprima sulla pagina Facebook di Tom's Hardware. Diventa nostro fan!