Smartphone con tre SIM, la scommessa di LG e MediaTek

LG e MediaTek hanno presentato in Brasile una versione con supporto a tre SIM dell'Optimus L4 II.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

LG e MediaTek hanno sviluppato il primo smartphone Android capace di gestire tre SIM contemporaneamente. È una versione particolare per il mercato brasiliano dell'LG Optimus L4 II. L'obiettivo delle due aziende, che hanno comunicato la partnership con un comunicato stampa, è quello di aggredire i mercati emergenti con prodotti non troppo costosi ma allo stesso tempo versatili.

Sembra quindi che in alcune aree del pianeta gli smartphone dual SIM non bastino. E magari anche a qualche italiano iniziano a stare stretti. Pensiamo a una caso limite ovviamente, cioè a chi è all'inseguimento costante delle offerte migliori.

In Italia abbiamo quattro operatori di telefonia principali, a cui si affianca una schiera di operatori virtuali (MVNO), e per seguirli tutti non basterebbero nemmeno tre o quattro SIM, a meno che non si scelgano cellulari di orribile fattezza creati in Cina e capaci di ospitare quattro SIM.

LG e MediaTek affermano che sarà possibile usare i tre numeri simultaneamente, facendo chiamate con una SIM, inviare SMS con l'altra e via dicendo, senza particolari impostazioni o difficoltà. Purtroppo non è chiaro se e quando vedremo un prodotto con una qualità simile nel Vecchio Continente. Difficile infatti che questa versione dell'Optimus L4 II possa arrivare da noi, dato che il terminale è disponibile da giugno nel nostro paese in versione a singola SIM.

Il sogno, secondo noi, sarebbe di avere un chip-SIM riprogrammabile all'interno dei telefoni, che possa svolgere il ruolo di più SIM. Se ne parla da anni, ma gli operatori non sembrano inclini a puntarci, perché temono di perdere il controllo sul mercato della telefonia, in cui poi potrebbero entrare grandi aziende come Apple e Google, per fare degli esempi. Tra voi c'è qualcuno che avrebbe bisogno di uno smartphone con tre SIM? E se sì, perché?