Smartphone con Wi-Fi 802.11ax con il nuovo chip Qualcomm

Con Atheros WCN3998 Qualcomm renderà compatibili i futuri smartphone e PC mobile con lo standard wireless 802.11ax.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nelle ultime ore Qualcomm non ha annunciato solo lo Snapdragon 820E per l'Internet of Things, ma anche Atheros WCN3998, un nuovo chip Wi-Fi per smartphone, tablet e altri dispositivi portatili compatibile con il Wi-Fi 802.11ax, la prossima generazione della tecnologia wireless.

Non solo l'azienda statunitense dice di essere la prima a fornire un chip 802.11ax ai produttori di dispositivi mobile, ma vanta anche il supporto alla cifratura WPA3, per la protezione dei dati sensibili. La prossima generazione del Wi-Fi 802.11ax dovrebbe iniziare a diffondersi seriamente il prossimo anno, fornendo un throughput doppio e consumi del 67% inferiori rispetto all'802.11ac Wave-2.

In particolare il nuovo standard si concentra sul garantire un uso migliore della capacità della rete, offrendo una serie di soluzioni tecnologiche di default, tra cui Multiple User Multiple Input Multiple Output (MU-MIMO), ora solamente opzionale.

Il mondo dei router si prepara al Wi-Fi 802.11ax

Grazie al chip di Qualcomm i produttori di smartphone e altri dispositivi portatili, anche computer, potranno iniziare a lavorare su prodotti compatibili nei prossimi mesi. Atheros WCN3998 supporta anche le vecchie versioni del Wi-Fi, quindi sarà possibile collegarsi anche a vecchi apparati. Il chip è inoltre compatibile con il Bluetooth 5.1.

L'azienda, inoltre, ha ribadito nelle scorse ore che i computer Windows 10 Always Connected basati sulla piattaforma Qualcomm Snapdragon Mobile arriveranno anche in Italia da questo trimestre presso Unieuro. TIM sarà l'operatore che garantirà la connettività alla rete 4G LTE. Ricordiamo che in Italia sono in arrivo tre prodotti di Asus, HP e Lenovo.


Tom's Consiglia

Lavorare in movimento senza un computer? Una buona scelta è il Galaxy Note 8.