Smartphone contro Feature Phone: è l'ora del sorpasso

I dati di IDC sul primo trimestre di quest'anno svelano il sorpasso degli smartphone nei confronti dei feature phone. Samsung e altri produttori fanno la parte del leone.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Si vendono più smartphone che feature phone. Secondo International Data Corporation (IDC) gli utenti che hanno ricercato un prodotto di telefonia mobile nel primo trimestre 2013 non hanno avuto dubbi, optando per prodotti più maturi e completi come gli smartphone, a discapito dei feature phone, soluzioni a basso costo con sistemi operativi più limitati.

Verrebbe da dire che è segno di un'utenza alla ricerca di un prodotto completo, e se in parte è vero, il sorpasso si deve più che altro al calo dei prezzi degli smartphone, che ormai si trovano in ogni fascia di mercato, a volte persino sottocosto con le promozioni. IDC fa notare anche come il trend sia sospinto dall'emergere dei grandi produttori cinesi, come Huawei, ZTE e Lenovo, che grazie a terminali Android di tutti i tipi si stanno contendendo il mercato locale.

Dai dati di IDC si scopre che il settore nel suo complesso è cresciuto del 4%, con un totale di prodotti distribuiti nel primo trimestre che ha raggiunto la cifra "monstre" di 418,6 milioni, mentre nello stesso periodo dello scorso anno non si era andati oltre i 402,4 milioni. Il dato dei primi tre mesi di quest'anno è chiaramente inferiore ai 438,2 milioni del quarto trimestre 2012, quello delle festività natalizie.

Top 5 Smartphone, Q1 2013 (unità in milioni) 
Produttore Unità 1Q13 Quote 1Q13 Unità 1Q12 Quote 1Q12 Cambiamento su base annua
Samsung 70.7 32.7% 44.0 28.8% 60.7%
Apple 37.4 17.3% 35.1 23.0% 6.6%
LG 10.3 4.8% 4.9 3.2% 110.2%
Huawei 9.9 4.6% 5.1 3.3% 94.1%
ZTE 9.1 4.2% 6.1 4.0% 49.2%
Altri 78.8 36.4% 57.5 37.7% 37.0%
Totale 216.2 100.0% 152.7 100.0% 41.6%

Dei 418,6 milioni distribuiti, 216,2 milioni fanno capo agli smartphone, per una quota pari al 51,6 percento. Una crescita decisa rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (+41,6%), quando erano state distribuite 152,7 milioni di unità. Il dato fa segnare invece un -5,1% se confrontato con i 227,8 milioni del quarto trimestre 2012.

Samsung rimane l'azienda leader nel settore della telefonia, grazie a una netta leadership nell'ambito degli smartphone. L'azienda, nel primo trimestre, ha distribuito più unità di tutti e quattro gli altri produttori della Top 5 messi insieme. A seguire troviamo Apple, in crescita del 6,6% e per il momento saldamente seconda. LG è terza e fa il suo ritorno nella Top 5 dopo un semestre di assenza. A chiudere la classifica degli smartphone ecco Huawei e ZTE, in netta crescita come LG.

Top 5 telefonia, Q1 2013 (unità in milioni) 
Produttore Unità 1Q13 Quote 1Q13 Unità 1Q12 Quote 1Q12 Cambiamento su base annua
Samsung 115.0 27.5% 93.6 23.3% 22.9%
Nokia 61 .9 14.8% 82.7 20.6% -25.1%
Apple 37.4 8.9% 35.1 8.7% 6.6%
LG 15.4 3.7% 13.7 3.4% 12.4%
ZTE 13.5 3.2% 16.2 4.0% -16.5%
Altri 175.4 41.9% 161.1 40.0% 8.9%
Totale 418.6 100.0% 402.4 100.0% 4.0%

Osservando invece i dati dell'intero settore, ritroviamo posizioni pressoché invariate, salvo per la presenza di Nokia in seconda posizione e l'uscita di scena di Huawei. Samsung è regina incontrastata, mentre l'azienda di Espoo perde il 25%. Apple è terza, staccata. Le prime tre posizioni dovrebbero rimanere invariate ancora per diversi trimestri, ma sarà interessante vedere se Nokia riuscirà a invertire la tendenza e se Apple farà ulteriori passi in avanti, specie se svelerà un iPhone "economico" entro la fine dell'anno. Samsung è destinata invece a rimanere leader per diversi anni, a meno che il management non compia scelte disastrose.