Smartphone dual screen: tablet e telefono all in one

Imerj ha mostrato il prototipo di uno smartphone dual screen con doppio display da 4 pollici, che si trasforma in un tablet da 6 pollici a 800 x 960 punti. Si potrà scegliere se usare due applicazioni sui due display separati o una a schermo intero.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Potrebbe chiamarsi 2-in-1 SmartPad il prototipo di smartphone dual screen con sistema operativo Android 2.3 che è stato progettato da Imerj in collaborazione con Frog. Esteticamente sembra di vedere due iPhone affiancati, con una forma un po' squadrata; il trucco è che sono uniti da una cerniera che consente di aprirli come un libro e usare i due pannelli AMOLED da 4 pollici come unico display da 6 pollici, ottenendo così un tablet su cui si possono vedere immagini "a schermo intero".

Il prototipo dello smartphone dual screen

Ovviamente il peso è superiore a quello di uno smartphone: un fattore che da una parte non agevola la trasportabilità del prodotto, dall'alto dà una sensazione di solidità della struttura. Stando a quanto riferito da Engadget, che ha avuto modo di provarlo, la cerniera è ben fatta ed è supportata da magneti che agganciano saldamente i due schermi in modo da ottenere un tablet da 6 pollici. Quando dovete fare una semplice telefonata vi basta richiudere i due display in modo che rimangano rivolti verso l'esterno e procedere con la chiamata come d'abitudine.

Nonostante la presenza di due display AMOLED da 4 pollici, questo prototipo ha lo spessore accettabile di 7 millimetri quando è in modalità tablet, mentre quando i due display sono richiusi ha indicativamente l'altezza pari a due iPhone 4 sovrapposti. La parte esterna è trattata con una verniciatura nera, mentre i pannelli LCD sono coperti da vetri Gorilla Glass. La cornice che circonda i display consente di tenere una distanza di un paio di millimetri fra i pannelli quando richiudete il dispositivo.

Lo smartphone, richiuso

Lungo i lati sono disposti alcuni pulsanti, fra cui quelli per controllare il volume di conversazione, la presa jack da 3,5 millimetri per le cuffie e il vano per la scheda SIM, che evidentemente non alloggia sotto alla batteria come di consueto. I due display insieme portano a un pannello da circa 6 pollici che visualizza la risoluzione di 800 x 960 punti

La configurazione si basa sul chip dual-core Texas Instruments OMAP: non sono stati forniti dettagli a riguardo, ma dovrebbe trattarsi del 4430 da 1 GHz o del 4460 da 1,5 GHz. Ad affiancarlo ci saranno 1 GB di memoria DDR3 e 32 GB di spazio di archiviazione, ulteriormente espandibili mediante microSD.  Stando a una indiscrezione pubblicata da Engadget, questo prodotto potrebbe essere messo in bundle con una microSD da 128 GB, che rende l'idea della fascia alta nella quale si dovrebbe collocare il prodotto. 

###old1000###old

Per quanto riguarda il software non ci sono particolari singolarità da segnalare rispetto agli altri prodotti con Android 2.3, a parte il fatto che i due display consentono di usare due applicazioni contemporaneamente sui due display separati. Potrete quindi aprire il programma di posta elettronica su un display e Angry Birds sull'altro. Un tocco sulla parte superiore della finestra di un'applicazione consente di spostarla da uno schermo all'altro. Alcuni programmi, come per esempio il browser, possono essere sullo schermo interno da 6 pollici.

La batteria da 1.750 mAh non è accessibile, e dovrebbe fornire un'autonomia paragonabile a quella degli smartphone in commercio, stando a quanto riferito sempre da Engadget. La configurazione comprende una webcam da 5 megapixel in grado di registrare anche filmati a 720p. Al momento non ci sono informazioni né sui prezzi né sulla disponibilità del prodotto.