Tom's Hardware Italia
Windows

Smartphone Full HD con Windows Phone 8 in arrivo da ZTE

Il produttore cinese ZTE sta preparando un dispositivo con schermo Full HD da 5,9 pollici basato su Windows Phone 8. Un responsabile dell'azienda ha pubblicato online Rete diverse immagini, probabilmente relative a due prototipi.

Il produttore cinese ZTE è al lavoro su uno smartphone Windows Phone 8 da 5,9 pollici. Più che un telefono però è un cosiddetto "phablet", un termine usato per descrivere dispositivi troppo grandi per essere definiti smartphone e, allo stesso tempo, troppo piccoli per entrare nella categoria dei tablet.

Secondo GSMInsider questo terminale ha uno schermo Full HD (1920×1080 pixel) e sarebbe il primo prodotto con Windows Phone 8 ad avere una risoluzione così alta. Il sistema operativo mobile di Microsoft supporta ufficialmente display con una risoluzione massima di 1280×768 pixel e ci chiediamo come ZTE abbia intenzione di sfruttare e integrare il software con questa risoluzione.

Il phablet da quasi 6 pollici di ZTE con Windows Phone 8 – Clicca per ingrandire

Al momento lo smartphone Windows Phone 8 con la risoluzione più alta è il Lumia 920 di Nokia, che dispone di un processore dual core Qualcomm Snapdragon S4 a 1.5 GHz e 1 GB di RAM. Riteniamo lecito attendersi una piattaforma hardware più veloce e con più memoria in modo da garantire prestazioni soddisfacenti anche con uno schermo Full HD.

Online si possono già vedere diverse immagini di questo dispositivo, pubblicate da Lu Qian Hao, responsabile del settore marketing di ZTE. Gli unici dettagli che si possono notare sono le dimensioni dello schermo, superiori a quelle di altri smartphone Windows Phone, e la presenza di una fotocamera posteriore con flash LED. Inoltre si può notare che il logo presente è quello di Windows Phone 7 e non quello di WP8, segno che forse ci troviamo di fronte a una cover temporanea.

Hao sostiene che questo prodotto dispone di un sistema audio multicanale di tipo DTS (Digital Theater System). È una tecnologia concorrente del noto Dolby Digital e dovrebbe offrire un'esperienza sonora migliore rispetto alla media.

Probabilmente ci troviamo di fronte a due prototipi di un dispositivo che quasi certamente arriverà solo nella prima parte del 2013. Un phablet Windows Phone 8 potrebbe attrarre chi vorrebbe uno smartphone con questo sistema operativo ma allo stesso tempo vorrebbe provare anche un tablet da 10 pollici Surface. Al momento non ci sono indiscrezioni su un possibile arrivo di questo prodotto nel nostro mercato, né sull'ipotetico prezzo.