Android

Smartphone Full HD firmati Samsung e LG nel 2013

Samsung e LG hanno promesso per il 2013 nuovi smartphone Full HD basati su tecnologia AMOLED e LCD. Entro giugno sarà superato il muro dell'alta risoluzione e si inizierà a parlare degli incredibili 1080p. Persino l'iPhone con la sua densità di pixel per pollice di 326 sarà surclassato da soglie che potrebbero raggiungere i 440 ppi. I tecnici taiwanesi per rendere l'idea hanno tirato in ballo i classici televisori Full HD da 40 pollici: ebbene, alla vista i nuovi schermi dei terminali risulteranno cinque volte più nitidi.

HTC J Butterfly Full HD

In verità LG lo scorso maggio ha già svelato un prototipo di pannello da 5 pollici con un valore di ppi pari a 440, ma solo adesso è giunta la conferma della vicina produzione per il mercato consumer.

Samsung, che già con il Galaxy Nexus ha raggiunto i 316 ppi, vuole sbancare con il primo AMOLED da 400 ppi. Insomma la corsa allo schermo estremo è iniziata, anche se la sensazione è che bisognerà attendere la concorrenza per fare il punto. HTC ad esempio ha già previsto per dicembre la disponibilità sul mercato giapponese di uno smartphone con schermo Full HD da 5 pollici. Lo stesso vale per Sony, che con il nuovo C650X Odin dovrebbe raggiungere una qualità analoga.

LG Full HD da 5 pollici

Il Full HD sembra avere la strada spianata anche se recentemente ha dovuto confrontarsi con un problema di fornitura legato ai driver dei circuiti integrati, provenienti per lo più da Renesas Electronics. L'azienda leader nel settore è in difficoltà ma potrebbe essere presto acquisita da un fondo governativo giapponese. Insomma, non si escludono ritardi e qualche rinvio per i primi smartphone Full HD.