Smartphone LG Optimus 3D in Europa a 600 euro

LG ha annunciato ufficialmente la disponibilità, in Europa, dell'Optimus 3D, lo smartphone in grado di visualizzare, registrare e condividere immagini 3D senza occhialini. Interessante la potenza di elaborazione, che dovrebbe essere superiore alla media grazie all'architettura Tri-Dual.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

È ufficialmente disponibile l'Optimus 3D, lo smartphone 3D senza occhialini di LG con tecnologia dual core di seconda generazione e architettura Tri-Dual. Presentato per la prima volta al Mobile World Congress (MWC) di Barcellona, questo prodotto si distingue dalla concorrenza perché include tutto il necessario per registrare, riprodurre e condividere contenuti a tre dimensioni.

Dal punto di vista tecnico, l'innovazione presentata dall'Optimus 3D consiste nella presenza di una architettura Tri-Dual che prevede processore dual core, supporto per il dual channel e doppia memoria, che insieme dovrebbero concorrere a fornire prestazioni superiori a quelle dei concorrenti (LG Optimus 3D, il più potente di tutti gli smartphone). 

LG Optimus 3D

Jong-Seok Park, presidente e amministratore delegato di LG Mobile, ha dichiarato a riguardo che "la tri-architettura apre un nuovo mondo in termini di prestazioni nell'ambito degli smartphone". Inoltre, la capacità di registrazione e riproduzione di contenuti stereoscopici senza bisogno degli occhiali, dovrebbe suscitare "un notevole interesse da parte di coloro che cercano la più recente tecnologia smartphone e sono interessati al 3D come prossima grande frontiera nei dispositivi mobili."

L'Optimus 3D si basa sul sistema operativo Android 2.2 Froyo, che dovrebbe essere aggiornabile alla versione 2.3. La configurazione include il SoC Texas Istruments OMAP 4430 con processore dual core ARM Cortex A9 da 1 GHz, 8 GB di spazio di archiviazione, 512 MB di memoria dual channel, una webcam frontale da 1,3 megapixel e due fotocamere da 5 megapixel affiancate sul pannello posteriore, in grado di registrare video in 3D a 1080p con un framerate di 24 FPS, oppure a 720p fino a 30 FPS.

Le due webcam posteriori dell'LG Optimus 3D

Il display touchscreen capacitivo in dotazione ha una diagonale di 4,3 pollici e visualizza la risoluzione nativa di 800x480 punti. Per quanto riguarda la connettività, sono supportate le reti GSM/GPRS/EDGE e UMTS/HSPA+, insieme alle connessioni Wi-Fi b/g/n, Bluetooth 3.0 e DLNA. Non mancano, inoltre, l'uscita HDMI 1.4, la presa jack per le cuffie e una microUSB 2.0.

###old719###old

La dotazione comprende il ricevitore aGPS, la radio FM, il registratore vocale e i giochi preinstallati Asphalt, Golf2 e Nova2. Interessante il browser 3D realizzato in collaborazione con Wikitude: per averlo basterà scaricarlo dal sito LGWorld. Inoltre, troverete preinstallata un'applicazione che consente di convertire foto e video in tempo reale da 2D in 3D. Per l'analoga conversione dei giochi sarà necessario attendere il terzo trimestre, quando sarà disponibile un'applicazione da scaricare.

Questo nuovo smartphone misura 12,9 x 6,8 x 1,2 centimetri e pesa 168 grammi comprensivi della batteria agli ioni di litio da 1500 mAh, che secondo quanto dichiarato dal produttore dovrebbe garantire un'autonomia di 100 ore in standby e di 4 ore in conversazione. 

L'Europa sarà la prima regione in cui si potrà acquistare l'Optimus 3D, a un prezzo che dovrebbe aggirarsi attorno ai 600 euro.