Smartphone Microsoft, si accettano scommesse

Gli analisti continuano a ritenere possibile l'uscita di uno smartphone realizzato interamente da Microsoft.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Gli analisti di Broadpoint AmTech sono convinti che lo smartphone "made in Microsoft" non è una panzana giornalistica, bensì una certezza prossima a diventare realtà.

Nonostante Microsoft abbia sempre smentito ipotesi in tal senso, gli analisti credono che il cellulare arriverà nella seconda metà del 2009 e integrerà un SoC Nvidia Tegra, in grado di gestire anche i flussi HD. L'interfaccia dell'ipotetico cellulare dovrebbe condividere alcuni elementi con Zune, rivisti e adattati per essere usati con facilità su un display touchscreen.

A dir la verità, rimaniamo scettici su questa notizia, per diversi motivi: Microsoft potrebbe danneggiare il business Windows Mobile e quello Zune. Il primo è florido e Microsoft ha solamente bisogno di far uscire al più presto nuove versioni che la mettano in pari con i concorrenti più evoluti. Il secondo è un prodotto che non è andato molte bene nell'ultimo anno, tanto che si parlava di addio. Microsoft, tuttavia, ha dichiarato che sarà rilanciato con nuovi modelli. Per questo motivo pensiamo che uno smartphone con un'interfaccia simile (e probabili capacità multimediali), potrebbe ledere alla gamma Zune.

Infine fatichiamo a capire il perchè Microsoft debba entrare in un settore già saturo, per concorrenza e modelli. Tanti interrogativi che sicuramente troveranno risposta in un silenzio, in una smentita o in una conferma. Voi su cosa puntate?