Smartphone MobiWire, il meglio possibile a massimo 200 euro

MobiWire porta in Italia i suoi smartphone, che costeranno non più di 200 euro.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Dopo Germani e Francia, MobiWire porta i suoi smartphone anche in Italia. L'azienda francese si posiziona nella fascia bassa del mercato, con smartphone che non superano il prezzo di 200 euro. Ma non sono prodotti pensati per gli utenti meno smaliziati, bensì per gli appassionati, in grado di capire a fondo le caratteristiche tecniche e prendere autonomamente le decisioni d'acquisto.

PEGASUS IMAGE 1

"[..] gli utenti vano sul sito dove trovano le specifiche tecniche, poi si recano a un punto vendita dove possono toccare con mano e apprezzare la qualità dei prodotti, e infine acquistarli", questo è il processo immaginato dall'azienda. L'obiettivo è quindi quello d'impacchettare il meglio della tecnologia senza andare oltre un determinato prezzo. Un esempio di questo approccio è il modello Pegasus, basato su piattaforma Mediatek, e per cui MobiWire ha fatto a meno della seconda SIM per installare, in quello spazio, un secondo modem che aggiungesse connettività LTE (all'uscita non erano ancora disponibili i chip Mediatek con LTE). O ancora, i modelli ora disponibili sono dotati di solo 4 GB di memoria, una mossa che permette di contenere i costi, evitando però il "problema" grazie a un lettore Micro SD. Insomma, sono prodotti che devono essere "compresi".

Mobiwire

"L'azienda è arrivata in Italia per restarci", ci ha detto chiaramente Elizabeth Heib, Marketing e Communication Manager di Mobiwire. Il business è ancora tutto da costruire, anche se la direzione è chiara. Attualmente è possibile acquistare i prodotti MobiWire in una serie di negozi sparsi un po' per tutta Iltalia (sul sito la mappa dei negozi) o direttamente online.

In attesa di provare il top di gamma,  di seguito abbiamo riassunto le caratteristiche dei tre modelli disponibili.

  Taima Pegasus Ahiga
Processore MT6582T + MT6290M

quad-core 1.3GHz

MT6582T + MT6290M

quad-core 1.3GHz

MT6582M dual-core 1.3GHz
Rete HSDPA, HSUPA, 

LTE (150Mbps)

HSDPA, HSUPA, 
”‹LTE (150Mbps)
HSDPA, HSUPA
Memoria RAM 1 GB 1 GB 1 GB
Storage 4 GB (espandibile fino a 32 GB) 4 GB (espandibile fino a 32 GB) 4 GB (espandibile fino a 32 GB)
Batteria 3000 mAh 2020 mAh 2020 mAh
Display 5.5" IPS 1280x720 5" IPS 1280x720 5" IPS 960x540
Fotocamera 8 Mpx + 2 Mpx frontale 8 Mpx + 5 Mpx frontale 5 Mpx + VGA frontale
Sistema operativo Android 4.4 KitKat Android 4.4 KitKat Android 4.2.2 Jelly Bean

Gli smartphone MobiWire non hanno un'interfaccia personalizzata, ed è una scelta precisa dell'azienda, mossa dal fatto che gli appassionati vogliono avere la possibilità di un controllo completo; questo è uno dei motivi per cui MobiWire si rivolge a chi è già in grado di padroneggiare Android.

Un'altra caratteristica di spessore è la garanzia, pari a tre anni, che tiene in considerazione non solo la copertura da molteplici possibilità di malfunzionamento, ma anche un veloce tempo d'intervento, per non creare disagi agli acquirenti. Per concludere, gli smartphone attuali sono dotati di Android in versione 4.4, ma è atteso entro qualche mese l'aggiornamento a Lollipop. Rimandiamo qualsiasi giudizio sui prodotti fra qualche settimana, quando vi proporremo la prova del top di gamma.