Smartphone Mozilla Firefox OS: Keon e Peak si presentano

Keon e Peak sono i due smartphone Firefox OS che Mozilla ha pensato per gli sviluppatori. Permetteranno di lavorare su una piattaforma aperta, basata sugli standard del web per conquistare la fascia bassa del mercato.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mozilla ha svelato Keon e Peak, due smartphone dedicati agli sviluppatori che vogliono lavorare con Firefox OS, il sistema operativo mobile che si basa standard del web come l'HTML 5. Distribuito da Telefonica e realizzato dalla startup spagnola Geeksphone, il Keon rappresenta un terminale di fascia bassa, mercato a cui sembra rivolgersi principalmente Firefox OS. 

Il terminale è dotato di uno schermo da 3,5 pollici HVGA, chip Qualcomm Snapdragon S1 con una frequenza di 1 GHz, 512 MB di RAM e 4 GB di ROM. Non mancano una fotocamera da 3 megapixel, uno slot microSD, sensori di prossimità e luminosità, l'accelerometro e il GPS.

Sul fronte della connettività, assicurata la compatibilità con le reti 3G HSPA e 2G EDGE. Presenti Wi-Fi e una porta microUSB. Libero da qualsiasi blocco operatore (per ora), questo prodotto ha una batteria da 1580 mAh ed è aggiornabile via OTA (over the air), nel caso Mozilla distribuisca un update.

Il secondo smartphone, Peak, è invece più interessante, e si differenzia per alcune caratteristiche che vi elenchiamo: schermo qHD da 4.3 pollici, chip dual-core Snapdragon S4 da 1.2 GHz, 512 MB di RAM, 4 GB di spazio d'archiviazione, una fotocamera posteriore da 8 megapixel e una frontale da 2 megapixel. La batteria è da 1800mAh.

Agli sviluppatori interessati non resta quindi che informarsi su come ricevere uno dei due prodotti e procedere allo sviluppo delle applicazioni dedicate. La fondazione punta sull'assenza di vincoli per Firefox OS. "Potete distribuire la vostra applicazione attraverso il Firefox Marketplace, il vostro sito web o qualsiasi altro store basato sulla tecnologia open app store di Mozilla".

È probabile che questi due telefoni si trasformino in futuro in prodotti commerciali, dato che Geeksphone indica il debutto a prezzi "che non potreste mai immaginare". Staremo quindi a vedere cosa succederà nei prossimi mesi, anche grazie al supporto confermato da parte di ZTE. Sarà sicuramente uno dei protagonisti del Mobile World Congress di Barcellona che si terrà a fine febbraio.