Smartphone Nokia in cerca di autore: i finlandesi ci metteranno design e marchio

Nokia conferma che per un nuovo smartphone bisognerà attendere almeno l'ultimo trimestre 2016. Sono in cerca di un partner adeguato.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Per un nuovo smartphone Nokia bisognerà attendere almeno l'autunno 2016. La conferma è giunta direttamente dall'azienda finlandese. Ieri il suo portavoce Robert Morlino ha pubblicato un comunicato sul sito ufficiale che cerca di fare un po' di chiarezza sul progetto di "rentrée".

"Non sorprende che oggi la domanda venga fuori ogni volta: Nokia tornerà mai ai dispositivi mobili?", sottolinea Morlino. "La risposta è che è complicato". La prima considerazione che molti dimenticano è che l'unità "Devices & Services" è stata ceduta a Microsoft nell'aprile del 2014 insieme a tutta la capacità produttiva, marketing e distributiva legata al mondo smartphone.

Flexible Smartphone

Oggi Nokia si occupa di infrastrutture di rete, servizi di localizzazione e mapping, sviluppo di nuove tecnologie e licenze. "Puntiamo anche a continuare a portare le nostre abilità nel design e nella innovazione tecnologica nel settore mobile, in modo che un giorno le persone possano tenere fra le mani incredibili prodotti. In ogni caso lo faremo in un modo completamente diverso rispetto al passato", spiega il portavoce.

Il ritorno sulle scene avverrà esclusivamente tramite un modello di business basato sulla licenza del marchio. Quindi sarà possibile solo grazie a un partner di valore in grado di occuparsi della produzione, vendita, marketing e supporto clienti. Una modalità analoga a quella che ha consentito la realizzazione del progetto Nokia N1.

"In sintesi, noi cercheremo il partner giusto che possa farsi carico di questo peso e che lavori a stretto contatto con noi per realizzare una grande prodotto. Come d'accordo con Microsoft, il prima possibile potrebbe essere nell'ultimo trimestre 2016", conclude Morlino.