Android

Smartphone pieghevole: Corning prepara il suo vetro Gorilla Glass

I primi smartphone pieghevoli sono già stati annunciati e arriveranno presto sul mercato. Samsung ha presentato il suo Galaxy Fold e Huawei il suo Mate X. Sono ancora tanti, però, i dubbi intorno a questa nuova tendenza: primo fra tutti la resistenza del display. A risolvere il problema potrebbe pensarci Corning, l’azienda americana che produce soluzioni in vetro e che con il suo Gorilla Glass protegge i nostri smartphone.

Che il produttore statunitense si adeguasse alle nuove esigenze del mercato era indubbio e la notizia che stesse lavorando su un vetro modellato per proteggere gli smartphone pieghevoli non è nuova (ne abbiamo parlato in questo articolo). In quell’occasione, però, Corning stava sperimentando varie soluzioni tra cui anche una che prevedeva l’utilizzo della plastica che ora invece pare esclusa.

Corning Vetro pieghevole

Credit Image: CNET

Per quanto la tecnologia di Samsung e Huawei sia differente (uno si piega verso l’interno, l’altro verso l’esterno), entrambe utilizzano dei polimeri plastici che rendono più facile la curvatura ma hanno l’inconveniente di essere meno resistenti, più facili da graffiare e più soggetti alle deformazioni. Proprio per questo, Corning sta lavorando su un vetro ultrasottile e pieghevole con uno spessore di 0,1 millimetri e capace di creare un raggio di curvatura di 5 millimetri.

Come affermato a Wired da John Bayne, Dirigente della Divisione Business Gorilla Glass, la sfida più grande è quella di ottenere un vetro con un raggio di curvatura stretto ma in grado di resistere a eventuali cadute e danni. L’azienda intende spingersi oltre e raggiungere un raggio di 3 millimetri. Per raggiungere questo risultato, Corning sta combinando la resistenza del Gorilla Glass alla flessibilità del suo Willow Glass, che attualmente è inadatto all’utilizzo su smartphone, perché comporta l’immersione in una soluzione salina che di fatto corrode i transistor e le componenti dei dispositivi.

Bayne ritiene comunque che Corning sarà pronto a proporre un vetro pieghevole quando gli smartphone flessibili avranno una diffusione su larga scala, quindi almeno tra un paio d’anni.

La nuova famiglia Samsung Galaxy S10 è disponibile in preordine su Amazon a partire da 779 euro. Lo trovate a questo link.