Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

Huawei sembra essere al lavoro su uno smartphone pieghevole. L'azienda cinese ha infatti depositato un brevetto in merito presso il competente ufficio internazionale, che ha provveduto a pubblicarlo proprio qualche ora fa. Non ci sono particolari dettagli tecnici, ma le immagini fanno intuire quella che potrebbe essere la soluzione adottata.

Stando alle immagini del brevetto infatti, lo smartphone pieghevole di Huawei sembra essere basato su una cerniera centrale, esteticamente simile a quella del Surface Book di Microsoft. In tal senso, l'azienda cinese ha realizzato un meccanismo basato su barre rigide a sezione triangolare, che consentiranno di ripiegare quello che dovrebbe essere un unico display.

huawei smartphone flexibel display

Il fatto che l'azienda cinese possa essere interessata alla realizzazione di uno smartphone pieghevole non è certamente un mistero. Lo stesso CEO Richard Yu ha confermato a più riprese il fatto che la divisione ricerca e sviluppo fosse al lavoro su un dispositivo di questo genere, dovendo però fare i conti con una tecnologia ancora acerba per il mercato consumer.

Leggi anche: Samsung, nel 2018 un Galaxy Note pieghevole

Il 2019 potrebbe essere l'anno scelto da Huawei per la commercializzazione dello smartphone pieghevole. Non a caso, la stessa Samsung dovrebbe presentare un dispositivo di questo tipo con le medesime tempistiche, senza dimenticare come anche Apple abbia depositato un brevetto relativo a un iPhone ripiegabile.

galaxy x brevetto

Uno dei brevetti Samsung per lo smartphone pieghevole

Gli smartphone pieghevoli sembrano rappresentare il futuro dei dispositivi mobili, almeno nei piani dei principali produttori. Del resto, il settore ha certamente bisogno di una spinta innovativa che in questi anni è mancata. Una soluzione come quella prospettata nel brevetto Huawei potrebbe consentire di espandere notevolmente le attuali funzionalità.

Leggi anche: iPhone pieghevole esiste davvero? Apple deposita un brevetto

Ne sapremo di più nei prossimi mesi. Magari il Mobile World Congress 2019 potrebbe essere teatro di questa rivoluzione. La sensazione comunque è che Apple, Samsung e Huawei siano già pronte a ricoprire un ruolo da protagoniste anche in relazione agli smartphone pieghevoli.


Tom's Consiglia

Huawei P20 Pro è il nuovo smartphone top di gamma dell'azienda cinese, dotato di ben 3 fotocamere posteriori. È disponibile all'acquisto attraverso Amazon.