Smartphone Samsung con CPU dual-core da 2 GHz

Samsung immetterà sul mercato un nuovo cellulare con processore dual-core da 2 GHz. La specifica CPU proprietaria sarà modello Exynos: disponibile dal 2012 anche per la concorrenza. Le prestazioni secondo il produttore saranno analoghe a quelle di un PC comune.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Samsung ha confermato che nel 2012 rilascerà uno smartphone con processore dual-core da 2 GHz. In pratica ogni singolo core da 2 GHz dovrebbe consentire di compiere l'ennesimo salto prestazionale che di fatto avvicinerà la potenza dei cellulari a quella dei personal computer entry level.

Samsung Exynos

Il processore firmato dalla stessa Samsung apparterrà alla famiglia Exynos, svelata per la prima volta al grande pubblico a febbraio e responsabile di qualche polemica legata al nuovo Samsung Galaxy (Galaxy S II con Nvidia Tegra 2, ma solo in alcuni paesi). Difficile comunque prevedere come si comporterà il nuovo processore sul fronte consumi e gestione temperature.

Samsung comunque ha ribadito l'intenzione di fornire le nuove linee di processori ai produttori interessati: in veste di fornitore gli investimenti in ricerca e sviluppo potrebbero essere ripagati più velocemente.