Smartphone Samsung con Snapdragon a 64 bit già pronto

Sono trapelate in rete specifiche e le prestazioni di uno smartphone Samsung di fascia medio bassa con CPU Qualcomm Snapdragon a 64 bit.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il primo smartphone Samsung con SoC a 64 bit compare in una pagina del sito GFXBench. Dalle specifiche si apprende che il chip installato è lo Snapdragon 410, annunciato da Qualcomm lo scorso dicembre, un prodotto con quattro core ARM Cortex-A53 e GPU Adreno 306, una variate della versione 305 presente nei SoC Snapdragon 400 (MSM8x28/8x26).

Smartphone Samsung con SoC a 64 bit

La CPU è basata sul progetto Cortex-A53, una versione modificata del Cortex A7 con supporto a 64 bit, che offre un'architettura in-order con una pipeline a 8 stadi e dovrebbe garantire le stesse prestazioni - sia con calcoli interi che in virgola mobile - di un Cortex A9 ma con un die pari al 60%. Probabilmente questo chip andrà a rimpiazzare le soluzioni attuali di fascia bassa della gamma Snapdragon 400.

Il prodotto Samsung con questo chip che è comparso in Rete è il modello SM-G510F di fascia medio bassa, con schermo da 4,8 pollici a 960 x 540 pixel, 1 GB di memoria RAM, 8 GB di spazio di archiviazione interno, fotocamera posteriore da 7 megapixel e frontale da 4,7 megapixel. Non mancano poi accelerometro, Bluetooth, bussola, GPS, giroscopio, sensore di luce ambientale e di prossimità, NFC e Wi-Fi.

Al momento non ci sono indicazioni sulla disponibilità, ms indicativamente i primi smartphone con chip a 64 bit dovrebbero arrivare in commercio per Natale, magari con qualche annuncio all'IFA di Berlino ai primi di settembre.