Smartphone senza energia? Due caricabatteria interessanti

Al Mobile World Congress abbiamo visto diversi caricabatteria portatili per smartphone e tablet. Ecco due soluzioni interessanti: iDAPT e PowerTrekk.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Al Mobile World Congress abbiamo visto una carrellata di smartphone di ogni genere, dalla fascia alta a quella media. Problema comune l'autonomia della batteria, spesso insufficiente per gli standard sempre più elevati dei consumatori, che ormai usano lo smartphone come strumento tuttofare.

Per questo è nato un sottobosco di aziende che cerca di colmare una richiesta di soluzioni che sopperiscano ai problemi che i produttori ancora non hanno risolto. È il caso della spagnola iDapt, che ha presentato l'omonimo prodotto che vi mostriamo nel video di seguito.

iDAPT è un caricabatteria modulare che presto arriverà su Kickstarter in cerca di fondi. La cifra da finanziare non è proibitiva, solo 25mila dollari, per immettere in commercio un prodotto che si preannuncia interessante per chi è sempre a corto di batteria. Basta infatti impilare più moduli, fino a cinque, per avere una riserva di energia a cui collegare il proprio dispositivo elettronico.

L'altra novità di cui vi vogliamo parlare è PowerTrekk, un caricabatteria (e batteria) portatile ad energia pulita, infatti va ad idrogeno. È pensata come soluzione di emergenza in aree in cui non c'è l'elettricità, in quanto per funzionare richiede una cartuccia con sali di sodio e un po' di acqua. Il prezzo? 150 euro.